This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Negli ultimi anni, Italia e Panama hanno rafforzato la cooperazione bilaterale in campo culturale, nell'ambito dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007.

In tale ambito, si è rafforzata anzitutto la cooperazione accademica, con la firma di accordi tra diverse università italiane e panamensi (da ultimo l'accordo tra Università di Siena e Universidad de Panamà e tra Università La Sapienza e Universidad Tecnologica de Panamà).

Particolare rilievo ha poi la collaborazione tra il Conservatorio di Santa Cecilia e il Ministerio de Cultura de Panamà. In tale ambito, il prestigioso conservatorio romano mette a disposizione ogni anno un importante numero di borse di studio, che consentono a talentuosi giovani musicisti panamensi di perfezionarsi in uno dei più prestigiosi Conservatori del nostro Paese.

L’assenza di un Istituto Italiano di cultura non ha peraltro impedito nel corso degli ultimi anni l’organizzazione di eventi culturali (concerti, mostre, rassegne cinematografiche) volte a promuovere le diverse espressioni artistiche del nostro Paese. Si distaccano per qualità e quantità di eventi la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (ottobre), la Giornata del Design Italiano (marzo), così come le attività promosse in occasione della Festa della Repubblica e di altre importanti ricorrenze.

L'Ambasciata infine ha il compito di promuovere la cultura e la lingua italiana, con particolare attenzione alla diffusione dell'italiano, la cui conoscenza è il veicolo più importante per avvicinarsi alla cultura del Paese.

 

L'Ambasciata fornisce inoltre i seguenti servizi ai cittadini panamensi:

  • Informazioni a carattere culturale sul sistema educativo e formativo in Italia;
  • Pratiche relative all'iscrizione dei cittadini panamensi alle Università italiane (il servizio si rivolge agli studenti con titolo di studio secondario);
  • Gestione e informazioni relative alle borse di studio offerte dal Governo Italiano;
  • Dichiarazioni di valore dei vari titoli di studio conseguiti in Panama per studenti che si recano in Italia

Le informazioni in dettaglio per chi desidera proseguire la propria formazione in Italia sono disponibili nell'apposita sezione.

 

Ulteriori link utili:


31