Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ambasciatore

 

Ambasciatore

 

Massimo AMBROSETTI

E’ nato il 1 Giugno 1963 a Padova, è sposato con Elena Gigliotti Valentini Alvarez e padre di Bianca Maria e Ludovico.

Dopo aver completato gli studi secondari presso il Liceo Classico, si e’ iscritto all’Università di Padova dove si è prima laureato in Giurisprudenza e poi in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, laureandosi magna cum laude.
Ha successivamente conseguito anche un Master in Relazioni Internazionali presso l’Universita’ di Cambridge (Magdalene College) e un Master in International Human Rights Law presso l’Universita’ di Oxford (New College.) Ha ricevuto un Doctorate in Liberal Studies da Georgetown University (Washington) con una tesi in Relazioni Internazionali su “Material and ideational factors in the International posture of China rising as a global power”.

Ha superato nel 1990 il Concorso Diplomatico ed ha preso servizio nel Marzo 1991 al Ministero degli Esteri dove è stato assegnato – dopo il corso di formazione all’Istituto Diplomatico – alla Direzione Generale degli Affari Economici dove ha ricoperto le funzioni vicarie prima presso l’Ufficio Asia-Oceania e poi presso l’Ufficio relazioni Esterne della Comunità Europea.

Dall’Ottobre 1994 al Gennaio 1999 è stato assegnato prima come Secondo e poi come Primo Segretario Economico-Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Pechino, dove ha seguito tematiche di carattere politico-economico e multilaterale.

Dal Febbraio 1999 all’Agosto 2002 è stato assegnato alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico in Bruxelles. Nel 2001 e’ stato promosso Consigliere di Legazione.

Dal 2002 al 2006 ha prestato servizio presso il Gabinetto dell’On. Ministro degli Esteri, seguendo le relazioni con il Parlamento.
Nell’Agosto 2006 e’ stato nominato Consigliere d’Ambasciata.

Dall’Agosto 2006 è stato assegnato come Primo Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Washington, dove ha seguito tematiche politiche e di sicurezza. Dal 2009 è stato anche designato come Osservatore Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Organizzazione degli Stati Americani.

Dal 2011 al 2013 ha svolto le funzioni di direttore per l’analisi strategica in posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 2012 e´stato nominato Ministro Plenipotenziario.
Nel periodo 2013-2018 ha svolto le funzioni di Ministro Rappresentante Permanente Aggiunto presso la Rappresentanza d’Italia al Consiglio Atlantico in Bruxelles.

Nel luglio 2018 e´stato nominato Ambasciatore d´ Italia a Panama con accreditamenti secondari ad Haiti, Antigua e Barbuda, St Kitts and Nevis.

 


8