Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COMUNICATO PER I CONNAZIONALI  -  NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO

Data:

10/01/2012



				COMUNICATO PER I CONNAZIONALI  -  NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO

      COMUNICATO PER I CONNAZIONALI


     NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO




Dal 26 ottobre prossimo gli Uffici Consolari italiani all’estero e le Questure in Italia rilasceranno un nuovo modello di passaporto, di tipo elettronico, utilizzando più moderne tecnologie con standard più elevati di sicurezza.
 
Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l’Autorità che lo ha rilasciato.
 
Il costo del nuovo passaporto, stabilito dal Ministero dell’Economia, sarà di $52,54 per il libretto con 32 pagine e di $53,67 per quello da 48 pagine. La tassa annuale di concessione governativa rimane invariata.

L’emissione del nuovo passaporto consentirà di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program che autorizza l’ingresso negli Stati Uniti od il transito nei suoi aeroporti senza necessità di visto.

Dal 26 ottobre prossimo potranno quindi entrare o transitare negli Stati Uniti senza il visto:

· i cittadini italiani titolari del nuovo passaporto elettronico
  
· i cittadini italiani titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
 
Si ricorda che i figli minori potranno beneficare del Visa Waiver Program solo se dotati di un passaporto individuale, non essendo sufficiente l’iscrizione sul passaporto di uno dei genitori.

165