Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa della Repubblica - 2 giugno 2020

Data:

30/05/2020


Festa della Repubblica - 2 giugno 2020

Quest'anno l'Ambasciata celebra la Festa della Repubblica in maniera virtuale sul proprio sito internet e sulle reti sociali.

Il 1 giugno, verrà trasmesso in diretta streaming dai giardini del Quirinale un concerto in ricordo delle vittime del coronavirus. L’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Daniele Gatti, interpreterà musiche di Mozart, Vivaldi, Bach, Puccini, Webern e Pärt.

Prima del concerto, il Signor Presidente della Repubblica rivolgerà ai telespettatori un messaggio, che verrà anch'esso trasmesso in streaming.

Il 2 giugno apriremo la giornata con una splendida esecuzione in sincrono dell'Inno di Mameli interpretato dal coro e dall'orchestra dell'Accademia Chigiana di Siena.L'esecuzione dell'Inno nazionale da parte di una delle più storiche istituzioni di formazione musicale italiane, realizzata per la rete diplomatico-consolare, ha coinvolto 108 musicisti tra allievi, docenti e collaboratori dell'Accademia, tra cui grandi nomi della musica classica internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, David Geringas, Alessandro Carbonare, Pino Ettorre, Luca Sanzo', Francesco Dillon, Matteo Cesari, Paolo Ravaglia, Giulio Rovighi e il Quartetto Nous. Nel 2019, alcuni giovani talenti dell'Accademia Chigiana si sono esibiti a Panama durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Successivamente, l'Ambasciatore Massimo Ambrosetti saluterà le autorità locali e la collettività italiana con un suo videomessaggio di auguri.

Si invitano pertanto tutti i connazionali a collegarsi al sito internet e ai social network dell'Ambasciata per celebrare insieme il 74° anniversario della nostra Repubblica.


402