Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Alfredo de Saint Malo (1 - 12 settembre 2021)

Data:

01/09/2021


Festival Alfredo de Saint Malo  (1 - 12 settembre 2021)

L'Ambasciatore italiano a Panama,Massimo Ambrosetti, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione del Festival Internazionale di Musica Alfredo de Saint Malo (Panama, 1-12 settembre 2021), rassegna musicale con concerti dal vivo in cui si potrà godere del meglio della musica classica e accademica.

Nel suo intervento l’Ambasciatore Ambrosetti ha sottolineato come la cultura sia una parte fondamentale della vita dei paesi e dei loro cittadini, motivo per cui la missione diplomatica italiana è sempre disposta a collaborare in questo tipo di attività, annunciando l’avvio del corso di diploma Las aperturas en los nuevos procesos del arte contemporáneo (Aperture nei nuovi processi dell'arte contemporanea) in collaborazione con l’Università di Panama e il Ministero della Cultura.

L’Ambasciata sostiene il festival anche attraverso la partecipazione del pianista Davide Cava, la cui esibizione chiuderà la rassegna il 12 settembre alle 17:00. Non sarà la prima volta del musicista italiano a Panama: già nel 2018, infatti, il Maestro Cava aveva ottenuto il 2° posto all’Ottava edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte di Panama. L’Ambasciatore ha infine auspicato la presenza di compositori italiani al festival, sostenendo che “La cultura è un riferimento assoluto nello sviluppo umano di una società”.

Le prenotazioni per il concerto di Cava sono limitate e si possono eseguire al seguente link: https://funsincopa.org/programa-de-conciertos/ . Alcune delle esibizioni possono essere viste sul canale YouTube della Fundación Sinfonía Concertante de Panamá (Funsincopa). La parte accademica sarà sviluppata, per la maggior parte, attraverso classi virtuali mentre le uniche classi faccia a faccia saranno quelle di pianoforte e si terranno nella cupola dell'Università di Panama (UP).

Il Festival Internazionale di Musica Alfredo De Saint Malo, creato nel 2007, è un'iniziativa del violoncellista panamense Isaac Casal con il sostegno di altri musicisti panamensi, l'Orchestra Giovanile delle Americhe (YOA), l'Associazione Nazionale dei Concerti e l'Istituto Nazionale di Cultura. Il festival è nato con lo scopo di riunire musicisti nazionali e internazionali in un grande scambio culturale e artistico, attraverso varie attività che arricchiscono la loro conoscenza e passione musicale mentre aumentano la quantità e la qualità dell'offerta culturale e artistica del paese.

Durante questi 11 anni dell'Alfredo De Saint Malo, sono stati ospiti a Panama più di 300 artisti internazionali, tra cui musicisti come Paquito D' Rivera, Rachel Bartin Pine, Frank Almond, Denis Parker, Andrés Díaz, tra gli altri. Inoltre, il festival è servito da trampolino di lancio a sette studenti panamensi che sono stati invitati e hanno ricevuto borse di studio per studiare in università all'estero. Ogni anno l’Alfredo De Saint Malo viene dedicato a una personalità della musica classica per il suo contributo come musicista, pedagogo o promotore di tale musica nel paese: nelle scorse edizioni sono stati onorati maestri come Roque Cordero, Fermín Castañedas e Gonzalo Brenes.


475