L'Ambasciata rilascia un passaporto di tipo elettronico di seconda generazione utilizzando le più moderne tecnologie, che offrono standard più elevati di sicurezza, dove vengano apposte le impronte digitali dell'interessato (a partire dai 12 anni). L'obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n. 2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n. 444/2009), che ne ha fissato l'avvio al 29 giugno 2009. Il rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali e la firma digitalizzata richiede la presenza fisica del connazionale presso il Consolato.
I minori di anni 12 sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali.
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati.
Requisiti per il rilascio (anche rinnovo) del passaporto e documenti da presentare per maggiorenni e per minorenni:
- Essere cittadino italiano.
- Essere iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) dell'Ambasciata d'Italia a Panama. L'iscrizione deve essere confermata tramite la ricezione dell'email da parte dell'Ambasciata. Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato il proprio indirizzo di residenza É NECESSARIO AGGIORNARLO attraverso la piattaforma Fast It. In caso di mancato aggiornamento, non sará possibile rilasciare il passaporto. Il passaporto verrà consegnato dopo 15 giorni lavorativi dal momento di presentazione della domanda.
- Per il rilascio del primo passaporto è indispensabile presentare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Si può richiedere il rinnovo del passaporto a partire da 6 mesi prima della scadenza dello stesso.
- Se discendente di italiani, il passaporto può essere richiesto solo dopo il riconoscimento della cittadinanza italiana (vedere cittadinanza)
Per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., l'Ambasciata deve obbligatoriamente richiedere il Nulla Osta/Delega all’Autorità competente (Questura o Consolato italiano di attuale residenza). In tal caso il passaporto verrà rilasciato solo dopo aver ottenuto il Nulla Osta/Delega. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi.
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:
- in Italia dalle Questure;
- all'estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari;
Dove presentarsi per ottenere il passaporto?
- presentandosi il cittadino italiano presso l'Ambasciata d'Italia a Panama previo appuntamento online per "passaporto" attraverso il portale Prenot@mi
Documenti da presentare per passaporto per cittadini maggiori di 18 anni
- Gli utenti già in possesso di un passaporto italiano, devono presentare il vecchio passaporto per il rilascio del nuovo passaporto.
- n. 2 fotografie 4 x 4, fondo bianco, frontali
- pagamento in contanti dell'art. 27 rilascio art.27 (A+B), della tabella delle tariffe consolari (i corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l'importo)
Documenti da presentare per cittadini con figli minorenni
Nel caso che il richiedente abbia figli minori si dovrà acquisire l’assenso dell’altro genitore. Ai sensi della Legge n. 1185/1967, art. 3 (aggiornata con le modifiche dell'art. 24 della Legge n. 3/2003), nel modulo di domanda di passaporto o carta d'identità il cittadino italiano deve indicare obbligatoriamente l'esistenza di figli minori, siano essi conviventi o meno con il richiedente stesso. Per questi casi la Legge prevede un esplicito consenso dell'altro genitore, denominato "Atto di assenso". In caso di figli di genitori diversi dovrà essere presentato un atto di assenso per ciascuno dei figli.
In caso di decesso di uno dei genitori è sufficiente presentare una copia del certificato di morte.
I cittadini dell'Unione europea possono firmare l'assenso ed inviarlo al Consolato per posta o via email, allegando copia del proprio documento d'identità valido UE; in alternativa l’assenso può essere firmato e consegnato personalmente in Ambasciata. I cittadini non comunitari devono firmare l'assenso e far autenticare la firma da un'autorità consolare italiana, o da un Notaio o da un funzionario comunale.
La legge non consente deroghe all'atto di assenso, tranne in caso di decreto consolare: se si verifica che effettivamente le ragioni del dissenso dell'altro genitore sono ingiustificate, il Capo della Cancelleria Consolare, in qualitá di Giudice Tutelare e con apposito decreto, può autorizzare il rilascio del documento d'identità. Questa procedura è di natura eccezionale e giudiziaria, quindi può essere utilizzata solo in caso di assoluta impossibilità ad ottenere l'atto di assenso previsto dalla legge. Deve essere richiesta tramite domanda scritta dell'interessato/a, indicando i motivi del mancato assenso e le ragioni per cui il rifiuto viene eventualmente ritenuto pretestuoso o ingiustificato. La richiesta deve indicare inoltre l'ultimo indirizzo e i contatti telefonici del genitore non consenziente, in modo che l'Ufficio possa provare a contattarlo direttamente. Si fa presente che, in fase istruttoria, l’Ufficio potrà richiedere documentazione supplementare a comprova delle dichiarazioni ricevute.
ATTO DI ASSENSO PER I FIGLI MINORI
Passaporto per cittadini minori di 18 anni
Per i residenti nella circoscrizione di Panama, il giorno dell'appuntamento il minore deve essere presente e deve necessariamente essere accompagnato da almeno uno dei genitori. I richiedenti che hanno compiuto 12 anni di età devono obbligatoriamente recarsi all'Ambasciata d'Italia a Panama per il prelievo delle impronte digitali.
Il passaporto rilasciato ad un minorenne non cambia al raggiungimento della maggiore età e resta valido fino alla scadenza dello stesso.
Documenti necessari:
- gli utenti già in possesso di un passaporto italiano devono presentare all'appuntamento il passaporto scaduto che verra' contestualmente annullato;
- n. 2 fotografie 4 x 4, fondo bianco, frontali
- pagamento in contanti dell'art. 27 rilascio art.27 (A+B), della tabella delle tariffe consolari (i corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l'importo)
- Per il rilascio del passaporto ai minori di 18 anni, occorre la presenza dei minori accompagnati dai genitori, muniti di documenti di identità del minore e dei genitori.
- atto di assenso dei genitori (Vedere atto di assenso)
In caso di furto o di smarrimento del passaporto, gli interessati devono prenotare l'appuntamento attraverso il servizio Prenot@mi e presentare la denuncia di furto resa davanti alle Autorità di Polizia del luogo, in cui sia indicato l'Ente che aveva emesso il documento e, se possibile, il numero e la data di rilascio del medesimo.
Se il passaporto o altri documenti di riconoscimento italiani appartenevano ad un minore, la denuncia deve essere presentata dai genitori presso la Cancelleria Consolare il giorno dell’appuntamento (o da chi esercita la patria potestà). È fondamentale indicare il numero del passaporto al quale si riferisce la denuncia.
Documento di viaggio provvisorio (E.T.D.) Emergency Travel Document
Se ci si trova in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito si deve ripartire e si ha smarrito o si è stati derubati del proprio passaporto) e non si ha modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio di viaggio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document)
Il documento non è valido per un viaggio con destinazione o scalo negli Stati Uniti d'America.
È un documento che vale solo per il viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove si risiede stabilmente).
Il richiedente deve presentarsi in Ambasciata a Panama presentando la seguente documentazione:
1. denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio fatta precedentemente presso le autorità locali, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000;
2. N.2 fotografie (uguali, frontali, a colori, sfondo bianco, formato 3,5 cm x 4 cm);
3. titolo di viaggio;
4. pagamento in dollari del costo del documento (attualmente pari a € 1,55 ma è importante consultare le tariffe consolari che cambiano trimestralmente) e delle eventuali spese di spedizione qualora l'interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.
N.B Nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita - tranne che in situazioni di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile.
I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande all'Ambasciata d'Italia in Panama e a ricevere il documento una volta predisposto. Le spese di spedizione della documentazione e d'invio dell'ETD personalizzato da parte dell'Ufficio consolare sono a carico del richiedente.
Siti Utili
Farnesina: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Farnesina: Dove siamo nel mondo