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Passaporti

 

Passaporti

L'Ambasciata rilascia un nuovo modello di passaporto, di tipo elettronico di seconda generazione utilizzando le più moderne tecnologie, che offrono standard più elevati di sicurezza, dove vengano apposte le impronte digitali degli interessati (a partire dai 12 anni).
Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento e il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione consolare in cui il cittadino italiano è residente.


Condizione fondamentale per richiedere un passaporto è l'iscrizione all'AIRE e la residenza nella circoscrizione consolare dell'Ambasciata d'Italia a Panama.


Tuttavia, anche i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare possono eccezionalmente richiedere il rilascio del passaporto per giustificati e documentati motivi. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi, in quanto occorre acquisire la "delega" da parte dell'Ufficio competente per residenza (Questura o altro Ufficio Consolare).
È possibile presentare domanda per un nuovo passaporto A PARTIRE DA 6 MESI PRIMA DELLA SCADENZA DEL PRECEDENTE PASSAPORTO.
NOTA BENE: il rilascio del passaporto è subordinato alla verifica dell'aggiornamento della posizione anagrafica e di stato civile del richiedente.
I passaporti hanno una validità di dieci anni e non possono essere rinnovati alla scadenza.
- Il costo del passaporto per il primo trimestre 2019 (compreso il costo del passaporto e la tassa annuale) è di 133 USD da pagare in contanti il giorno dell'appuntamento.
-Nel caso che il richiedente abbia figli minori si dovrà acquisire l’assenso dell’altro genitore.
Ai sensi della Legge n. 1185/1967, art. 3 (aggiornata con le modifiche dell'art. 24 della Legge n. 3/2003), nel modulo di domanda di passaporto o carta d'identità il cittadino italiano deve indicare obbligatoriamente l'esistenza di figli minori, siano essi conviventi o meno con il richiedente stesso. Per questi casi la Legge prevede un esplicito consenso dell'altro genitore, denominato "Atto di assenso". In caso di figli di genitori diversi dovrà essere presentato un atto di assenso per ciascuno dei figli. L'atto di assenso è valido per sei mesi dalla firma dello stesso.
In caso di decesso di uno dei genitori è sufficiente presentare una copia del certificato di morte.
I cittadini dell'Unione europea possono firmare l'assenso ed inviarlo al Consolato per posta o via email, allegando copia del proprio documento d'identità valido UE; in alternativa l’assenso può essere firmato e consegnato personalmente in Ambasciata.
I cittadini non comunitari devono firmare l'assenso e far autenticare la firma da un'autorità consolare italiana, o da un Notaio o da un funzionario comunale.
La legge non consente deroghe all'atto di assenso, tranne in caso di decreto consolare :
se si verifica che effettivamente le ragioni del dissenso dell'altro genitore sono ingiustificate, il Console, in quanto Giudice Tutelare e con apposito decreto, può autorizzare il rilascio del documento d'identità.
Questa procedura è di natura eccezionale e giudiziaria, quindi può essere utilizzata solo in caso di assoluta impossibilità ad ottenere l'atto di assenso previsto dalla legge.
- Per il rilascio del passaporto ai minori di 18 anni, occorre la presenza dei minori accompagnati dai genitori, muniti di documenti di identità del minore e dei genitori.
- In caso di furto o di smarrimento del passaporto, per ottenerne uno nuovo è necessario presentare la denuncia resa davanti alle Autorità di Polizia del luogo, in cui sia indicato l'Ente che aveva emesso il documento e, se possibile, il numero e la data di rilascio del medesimo;
- l’Ufficio Passaporti si riserva di richiedere tutta la documentazione necessaria per verificare il possesso dei requisiti e dell’effettivo domicilio del richiedente;
- Sono necessarie 2 fotografie 4 x 4, fondo bianco, frontali per evitare il rigetto della foto da parte delle nuove apparecchiature che valutano la correttezza del formato ICAO;
- Si rende noto che a partire dal 26 giugno 2012 i minori iscritti sul passaporto dei genitori dovranno munirsi di un proprio passaporto.

 

COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO

 Visita la sezione PRENOTA ONLINE per richiedere un appuntamento


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ETD

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo a esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia in Panama consolare rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

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