Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti di guida

 

Patenti di guida

RINNOVO PATENTE DI GUIDA ITALIANA

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Panama non rilascia patenti di guida, ma provvede al loro rinnovo sulla base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, che prevede che la conferma di validità della patente venga effettuata all'estero da parte dell’Autorità diplomatico-consolare.

A tale scopo i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE in questa circoscrizione consolare dovranno presentare la seguente documentazione:

1. modulo di richiesta rinnovo patente, da compilare in ogni sua parte;
2. certificato medico rilasciato dal medico di fiducia dell’Ambasciata, Dr. Frederick Medrano (Hospital Nacional) 207 8342 / 6676 3744, che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato;
3. pagamento in contatti degli dell'art. 66D conferma patente di guida e art. NAA imposta di bollo, della tabella dei diritti consolari 
4. una foto formato carnet a colori fondo bianco;
5. originale e copia della patente fronte/retro.

Le tariffe si pagano in contanti il giorno stesso dell'appuntamento e sono disponibili su:

https://ambpanama.esteri.it/ambasciata_panama/it/in_linea_con_utente/albo_consolare 

DOVE RICHIEDERE IL SERVIZIO:

a) presentandosi il cittadino italiano interessato presso l’Ambasciata d’Italia a Panama, prenotando un appuntamento per “Servizi Consolari” attraverso il portale Prenota@m

Si informano i connazionali, che l’incompleta o inesatta compilazione della domanda potrebbe comportare la restituzione della documentazione senza il rilascio del certificato richiesto.

Per informazioni generali sulle patenti e sulla guida all'estero collegarsi al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/autoveicoli_e_patenti

 

CONVERSIONE PATENTE DI GUIDA ITALIANA A PANAMENSE

 

L’ente competente per la conversione di una patente italiana nel territorio panamense è il Sertracen. Per informazioni sui requisiti per la conversione si consiglia di visitare il sito web del Sertracen .

Tra i requisiti richiesti per la conversione ci sono:

- Certificato di validità della patente di guida oggetto della conversione, contenente i dati della propria patente di guida. Si precisa che l’Autorità competente al rilascio del certificato di validità non è questa Ambasciata ma esclusivamente gli Uffici della Motorizzazione Civile, come esplicitato nella Circolare Prot. n. 4305 del 19/02/2015 - Attestati per dati patentedati patente . Il certificato si potrà richiedere presso qualsiasi ufficio della Motorizzazione Civile presente sul territorio italiano;

- Copia autenticata della patente di guida per entrambi lati (fronte/retro) che dev’essere effettuata presso gli Uffici Consolari di questa Ambasciata. A tal fine si dovrà prendere un appuntamento tramite il portale Prenot@mi, tipo di appuntamento “Servizi Consolari”.

 


279