Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Stato Civile

Lo Stato Civile constata e registra gli eventi essenziali relativi al cittadino: nascita, matrimonio, morte, divorzio, cittadinanza.

Tutti i cittadini italiani hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente alla Pubblica Amministrazione ogni variazione relativa al loro stato civile e alla composizione del loro nucleo familiare.

A tal fine, occorre presentare i relativi atti formalmente perfezionati (e tradotti in italiano) presso l’Ufficio Consolare di residenza (solo previo appuntamento online attraverso il portale “Prenot@mi” presso il Consolato competente per il luogo in cui si è verificato l’evento, o direttamente presso il Comune italiano di appartenenza).

Inoltre, l’Ufficio di Stato Civile del Consolato assiste i cittadini residenti nella circoscrizione e iscritti all’Aire in merito a:

  • trasmissione sentenze di divorzio
  • trasmissione di sentenze di adozione.
  • pubblicazioni di matrimonio.
  • cambiamento del nome o del cognome.

Importante: Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato il proprio indirizzo di residenza É NECESSARIO AGGIORNARLO attraverso la piattaforma Fast It, anche ai fini della trascrizione di atti di stato civile. Nel caso l’indirizzo non corrisponda a quello riportato nel modulo di richiesta del servizio, non verrà effettuata la trascrizione dell’atto.

I certificati di residenza e di stato di famiglia vengono rilasciati esclusivamente dal Comune di iscrizione Aire. L’Ambasciata può emettere i certificati di cittadinanza italiana e di esistenza in vita.

Per le traduzioni di documenti di stato civile da trasmettere alle Autorità italiane è necessaria l’apposizione dell’Apostille affinché la firma del traduttore venga riconosciuta come ufficiale.

L’Apostille si ottiene online sul sito del Ministero degli Affari Esteri panamense: MIRE

Le traduzioni effettuate da un traduttore “ufficiale” dovranno essere dichiarate conformi all’originale dallo stesso traduttore, che apporrà in calce alla traduzione la propria qualifica e la dicitura che, sotto la sua responsabilità, dichiara la traduzione perfettamente conforme al testo originale.

I Servizi Consolari sono offerti direttamente agli interessati e non ad intermediari, e sono rivolti direttamente ai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. in Panama.

Per informazioni riguardo i servizi consolari e passaporti, è disponibile il seguente numero telefonico: +507 2258948/49/50.

Il servizio è disponibile nelle seguenti fasce orarie:

– Lunedì/mercoledì/venerdì: 1:30- 3:00

– Martedì / Giovedì: 9:30- 12:00