Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studi

 

Studi

Si informano gli studenti interessati che sul sito https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri è disponible, in versione italiana e inglese, la circolare MUR relativa alle procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi accademici della formazione superiore nell’anno accademico 2021/2022.

Tutti gli studenti internazionali richiedenti visto possono già affettuare le prescrizioni presso le Università attraverso il portale https://www.universitaly.it/ .

Per gli studenti internazionali richiedenti visto candidati all’ammissione ai corsi delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) e delle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML), sarà possibile attivare la medesima procedura di iscrizione digitalizzata a partire dal 14 maggio 2021; entro tale data il MUR fornirà a tali categorie di istituzioni le necessarie istruzioni sull’uso del portale Universitaly.

Una volta completata tale procedura ed avere ottenuto la validazione dall’Università sarà possibile inoltrare la domanda di visto di studio/immatricolazione all’Ambasciata d’Italia scrivendo una mail all'indirizzo panama.visti@esteri.it

In aggiunta alla documentazione prevista per il rilascio di visto di studio, lo studente dovrà presentare anche il riepilogo della domanda di preiscrizione generata dalla piattaforma, come validata dall’Università, e i titoli di studio in originale, tradotti in italiano e legalizzati o la Dichiarazione di Valore, se richiesta dall’Università. Nel caso in cui l’Università richieda la Dichiarazione di Valore, lo studente dovra’ farne richiesta all'Ambasciata prima di poter richiedere il visto, seguendo le modalita’ pubblicate sul nostro sito a questo link.

Si segnala inoltre che l’Associazione Uni-Italia, d’intesa con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), ha reso disponibile per tutti gli studenti internazionali il sito web https://uniitalia.studioware.it/registration-form. La pagina è concepita come strumento di supporto integrativo e consente agli studenti di registrarsi indicando l’istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia, cosí come di ricevere aggiornamenti periodici.

Si ricorda inoltre di visitare il sito https://studyinitaly.esteri.it/en/home_borse per ulteriori informazioni sul sistema educativo, i corsi e le borse di studio offerte dalle università italiane.


66