Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

Le "dichiarazioni di valore" rilasciate dalle Autorità diplomatiche o consolari certificano il valore di un titolo studio accademico ufficiale ottenuto nella circoscrizione di competenza. La “Dichiarazione di Valore” è un documento scritto in lingua italiana che indica il valore di un titolo di studio conseguito da una determinata persona in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. E’ un atto di natura esclusivamente informativa e quindi non conferisce di per sé alcuna forma di riconoscimento scolastico, accademico o professionale, che spetta esclusivamente alle competenti autorità italiane in Italia.

 

La dichiarazione di valore può essere richiesta dalle Autorità italiane per diversi motivi:
    a) proseguimento degli studi a tutti i livelli, universitari e non universitari (in questi casi si rilascia gratuitamente, dietro presentazione di idonea documentazione dell'università o istituto che si intende frequentare)
    b) riconoscimento ai fini professionali (in questo caso si deve pagare una tassa secondo il prospetto dei diritti consolari vigenti).

Per conoscere quali sono i documenti necessari per iscriversi alle Università italiane, oltre alla dichiarazione di valore, si devono contattare le Segreterie delle Facoltà prescelte www.studiare-in-italia.it/studentistranieri

Le dichiarazioni di valore possono essere richieste presentando i documenti necessari, allo sportello della sezione consolare di questa Ambasciata.


Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti per posta elettronica all'indirizzo: consolare.panama@esteri.it .

 

Documentazione da presentare

  • copia autenticata e con apostille del Ministerio de Relaciones Exteriores, del titolo di studio o del certificato accademico;
  • fotocopia del documento di identità riportato nel diploma di cui si richiede la dichiarazione di valore;
  • copia autenticata e con apostille del Ministerio de Relaciones Exteriores, del "creditos escolares" con el promedio final obtenido.

Legalizzazione dei titoli

I titoli di studio o titoli accademici devono essere muniti di "Apostille dell'Aja", per la quale è necessario recarsi presso il Ministerio de Relaciones Exteriores di Panama e richiedere la legalizzazione delle firme dei funzionari applicate in tali titoli.

Copia conforme dei titoli

Si suggerisce di non consegnare mai gli originali. Le copie si possono autenticare presso la sezione consolare dell'Ambasciata Italiana presentando l'originale e copia del titolo stesso.

Traduzioni

Per l'emissione della dichiarazione di valore non sono necessarie traduzioni. Nell'ipotesi che siano richieste dalle Autorità italiane, si deve seguire la seguente procedura:
    a) affidare la traduzione ad un traduttore giurato con firma depositata presso la nostra Sezione Consolare (consultare il traduttore stesso);
    b) presentare allo sportello della sezione consolare la traduzione ed il documento tradotto.

Domanda di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in Italia
Gli Uffici Consolari non hanno competenze in questa materia. Per qualsiasi chiarimento gli interessati si dovranno rivolgere direttamente alle autorita' consolari del paese dove si intende presentare il titolo di studio.

 


64