Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università

 

Università

Non è sorprendente che molti studenti internazionali decidano di proseguire i propri studi accademici in Italia. Con le sue 91 universitá in 170 cittá, ciascuno studente puó scegliere l'istituzione, i corsi e la sede piú affine per proseguire il suo percorso formativo.

 

Oltre alle universitá, la maggior parte delle quali sono finanziate pubblicamente (ció significa che in molti casi non é necessario disporre di una borsa di studio per frequentare un'universitá italiana), nel nostro Paese vi sono un notevole numero di centri specializzati post-laurea, politecnici, conservatori musicali e accademie di alta formazione artistica, che fanno parte del sistema dell'istruzione superiore, cosí come universitá private tra le migliori in Europa.

  

 

QUALI E QUANTE SONO LE UNIVERSITA IN ITALIA?

Un totale di 40 università italiane figurano nel QS World University Rankings® 2021, di cui 11 rientrano nella top 500 mondiale. Le top 5 sono:

  • Politecnico di Milano
  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Sapienza Università di Roma
  • Università degli Studi di Padova
  • Università Statale di Milano

univ

 

L'Italia è anche sede di alcune delle migliori business school d'Europa, tra cui la prestigiosa SDA Bocconi di Milano, la capitale finanziaria del paese. I suoi programmi MBA sono spesso in cima alle classifiche globali ed europee, e molti top business leader sono tra i suoi alumni.

Queste e molte altre università in Italia stanno intensificando gli sforzi per accelerare la loro internazionalizzazione e offrire programmi di laurea specifici per gli studenti internazionali. Ci sono attualmente più di 500 programmi di studio in inglese disponibili nel paese. E ogni anno, ci sono sempre più opzioni per studiare in Italia in inglese.

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA FORMATIVO SUPERIORE ITALIANO?

Nell'ambito del Processo di Bologna, l'Italia ha introdotto il nuovo sistema di ordinamento: l'istruzione superiore in Italia consiste ora in una laurea triennale, che può essere seguita da una laurea magistrale di due anni (precedentemente chiamata laurea specialistica).

Il Processo ha stabilito una serie di standard per l'eccellenza nell'istruzione superiore concretizzatisi nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (EHEA). C'è un sistema di crediti per quantificare la quantità di lavoro necessaria per superare ogni corso (ad esempio, 25 ore di lavoro = un credito), così come la possibilità di cambiare corso o continuare gli studi all'estero dopo tre anni. Sono state mantenute alcune lauree a ciclo unico: gli studenti che desiderano studiare legge devono prendere la Laurea Magistrale a Ciclo Unico di cinque anni, mentre gli studenti di medicina devono prendere una laurea di sei anni.

Primo Ciclo

Corso di Laurea

Ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali. I corsi di Laurea sono della durata di 3 anni, pari a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

La Laurea corrisponde al Bachelor of Science del sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1998.

Secondo ciclo

Corso di Laurea Magistrale

Ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. I corsi sono della durata di 2 anni pari a 120 CFU. Vi si accede con la laurea o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

In alcune sedi e per alcune discipline (Medicina, Farmaceutica) vi sono corsi di Laurea Magistrale cui si accede direttamente con il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio estero equivalente, che si articolano in un unico ciclo di 5 o 6 anni, per un numero complessivo di 300 o 360 CFU.

La Laurea magistrale è il Master of Science del Sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1998.

In alcune sedi si offre anche un livello di specializzazione della Laurea volto a accrescere la formazione professionale: il Master universitario di 1° livello. Tale titolo non rientra tra quelli del sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1998.

Terzo ciclo

Dottorato di ricerca

Ha il fine di fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca altamente qualificata. Il corso dura 3 anni. Per accedere bisogna essere in possesso del Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale italiano o straniero. Sono previsti esami di ammissione.

Corso di Diploma di specializzazione

Ha l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l'abilitazione all'esercizio di queste professioni ed è finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali. La durata di un corso di specializzazione è di almeno 2 anni.

Master di II livello

Il Master di II livello è un corso di perfezionamento della formazione universitaria al quale si accede al completamento del secondo ciclo universitario. Prevede l'acquisizione di almeno 60 CFU.

 

 

LINK UTILI

Corsi universitari tenuti in lingua inglese presso le università italiane

Gli studenti stranieri che intendano realizzare parte del loro percorso di studi universitari in Italia possono trovare sul sito Universitaly l’elenco dei corsi offerti in lingua inglese dalle diverse Università italiane : http://www.universitaly.it/index.php/public/cercacorsiInglese

Inoltre, per una più agevole consultazione dei corsi offerti in lingua inglese, a seguire riportiamo una lista di link che discriminano i corsi per categoria, area disciplinare, università di afferenza e livello:

 

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso:

 

Gli studenti stranieri interessati a effettuare studi presso le Università Italiane trovano inoltre notizie utili sui posti loro riservati nel sito del MIUR alla pagina relativa all'offerta formativa e alle norme per l'accesso degli studenti stranieri o nel sito Universitaly curato sempre dal MIUR.

E' presente anche una pagina dedicata alle Università nel sito della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Per la regione dell’America Latina esiste un centro di valutazione e riconoscimento. Il progetto RecoLATIN mira a favorire e aumentare la qualità della mobilità verticale e orizzontale all'interno dei sistemi di istruzione superiore latinoamericani ed europei, aumentando il riconoscimento delle qualifiche all'interno della regione latinoamericana ed europea.

Si ricorda che le informazioni riguardo le offerte in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) sono reperibili alle sezioni “Borse di studio” e “IILA – Borse di studio per cittadini latinoamericani” di questo sito.

Per fornire orientamenti alle scelte degli studenti pronti ad intraprendere la carriera universitaria può risultare utile infine consultare la Classifica Censis delle Università italiane.

 

Iscrizioni di studenti stranieri:

Per quegli studenti che desiderino avere la certezza di essere in grado di iniziare i loro studi in una delle Università italiane esistono
istituzioni come “Foundation course”, un ponte necessario per inserire proficuamente gli studenti internazionali nel sistema universitario italiano. Creato in convenzione con parecchie istituzioni italiane di Alta Formazione, questo corso preparatorio ha tutte le caratteristiche di flessibilità operativa (online e/o in presenza), durata e tutorato personalizzato per essere veramente efficace, com’è spiegato nel PDF di presentazione (in italiano).

Le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane.

Nell'ambito della CCU si puó segnalare l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI (www.fondazionerui.it) e Camplus(www.camplus.it).

Eduitalia è un’associazione di 111 scuole/Accademie/Università pubbliche e private che offre informazioni sulle opzioni di studio per periodi di breve o lunga durata a studenti stranieri di ogni età che vogliono studiare in Italia.

 

Internazionalizzazione degli atenei

 


62