Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscriversi all'universitá

 

Iscriversi all'universitá

Riferimento normativo generale e aggiornato, destinato dal M.I.U.R. agli studenti stanieri

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

ISCRIZIONE AD UNIVERSITA' ITALIANE

L'accesso all'Università è di norma consentito a tutti i candidati, comunitari e non comunitari, a prescindere dalla cittadinanza. Nel caso di doppia cittadinanza prevale quella italiana.

I REQUISITI PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DELLE FACOLTA' ITALIANE VARIANO A SECONDA DELLA FACOLTA' DI RIFERIMENTO. Solamente l'universita' dove ci si vuole iscrivere e' in grado di valutare se un titolo di studio sia idoneo per iscriversi a quella facolta'. Pertanto prima di presentare i documenti per la preiscrizione, e' consigliabile verificare con la facolta' prescelta che il titolo di studio in suo possesso permetta di iscriversi a quei corsi. Questa Ambasciata, infatti, si limitera' a raccogliere ed inviare la documentazione necessaria per andare ad effettuare - eventualmente - la prova di ammissione.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per ogni corso di laurea è stabilito annualmente dagli organi accademici. Sul sito del M.I.U.R. sono pubblicati i dati relativi a tutte le Università italiane.

Genericamente i cittadini non comunitari residenti all'estero devono presentare a questa Ambasciata d'Italia entro un intervallo di tempo stabilito dal Ministero la domanda di pre-iscrizione (da prelevare sul sito della facolta' prescelta') all'Università, allegando la documentazione riportata nel modulo di pre-iscrizione stesso.

Domanda di PREISCRIZIONE

La domanda di Preiscrizione necessaria per ottenere il visto per presentarsi alle prove di ammissione dovra' essere presentata entro il 24 luglio in originale + duplice copia

Il modello della domanda (mod. A) nel quale sono anche riportati i documenti da allegare alla domanda stessa, e' disponibile sul sito internet del Ministero dell'Universita' a questo indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1-1.html  Sullo stesso sito sono anche reperibili tutte le informazioni riguardo le iscrizioni universitarie.

Il titolo di studio dovra' essere apostillato presso il Ministerio de Relaciones Exteriores del paese dove e' stato conseguito, al fine di certificarne l'autenticita'. Analogamente dovranno essere apostillate anche tutte le traduzioni dei documenti allegati alla domanda di preiscrizione.

La domanda di preiscrizione corredata dei documenti e delle traduzioni dovra' essere presentata all'Ambasciata d'Italia in Panama, possibilmente di persona. L'Ambasciata d'Italia in Panama non si assume alcuna responsabilita' per eventuali perdite di preiscrizioni inviate in plichi a mezzo posta o corriere privato internazionale, cosi come non si assume alcuna responsabilita' relativamente a presunti documenti inseriti nel plico ma non rinvenuti.

Si attira l'attenzione sul fatto che non sara' possibile - per motivi di privacy e di costi - richiedere la restituzione attraverso spedizione di tutti o parte dei documenti inviati. Nel caso che per qualsiasi motivo il titolare abbia necessita' di tornare in possesso di tutta o parte della documentazione inviata, la stessa potra' essere riconsegnata esclusivamente al titolare che dovra' presentarsi di persona o invare persona formalmente delegata.

Per gli stessi motivi - in caso di invio di documentazione non completa, alla domanda non sara' dato alcun seguito e non verra' richiesta eventuale documentazione mancante.

 

Sempre per motivi di privacy non saranno rilasciate informazioni (telefoniche o a mezzo posta elettronica) riguardanti il ricevimento o meno del plico o la regolarita' della documentazione. Dettagli sulla consegna del plico dovranno essere richiesti al corriere di spedizione utilizzato.

 


126