Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Modifica della legge di Bilancio 2026 all’articolo 4, comma 1-bis, lettera b) della Legge n. 91/1992

A partire dal 1° gennaio 2026 sono in vigore nuove disposizioni in materia di cittadinanza italiana per i figli di cittadini italiani per nascita.

È stato esteso da uno a tre anni il termine entro cui i genitori possono presentare la dichiarazione di cittadinanza per il minore. Il nuovo termine decorre dalla nascita oppure dalla data successiva in cui viene stabilita la filiazione, anche in caso di adozione.

Un’ulteriore novità riguarda i costi della procedura: le dichiarazioni di cittadinanza presentate in questi casi sono ora completamente gratuite. Non è più richiesto il pagamento del contributo di 250 euro precedentemente previsto.

La gratuità si applica anche alle dichiarazioni presentate entro il 31 maggio 2026 relative ai figli di almeno un cittadino italiano per nascita che risultavano ancora minorenni alla data del 24 maggio 2025.

Si precisa infine che le nuove disposizioni non hanno effetto retroattivo: la gratuità vale esclusivamente per le istanze presentate a partire dal 1° gennaio 2026 e non sono previsti rimborsi per domande presentate prima di tale data.

Per ulteriori informazioni, si invita la gentile utenza a consultare l’apposita sezione Acquisto della Cittadinanza per “beneficio di legge” (figli minori).