L’Ambasciata d’Italia informa che sono stati pubblicati i bandi di ammissione per due Lauree Magistrali della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento: la Laurea Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS), realizzata in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e la Laurea Magistrale in Studi Europei ed Internazionali (MEIS). Per entrambi i corsi, tutte le attività didattiche si svolgono in lingua inglese.
I bandi di ammissione destinati ai candidati non europei resteranno aperti fino al 4 marzo 2026. Per l’anno accademico 2026/2027, l’Università di Trento mette a disposizione 2 borse di studio per il corso MISS e 2 borse di studio per il corso MEIS, ciascuna del valore di 7.200 euro annui. Ulteriori esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie potranno essere concesse sulla base del punteggio ottenuto nella graduatoria di ammissione. È inoltre prevista una specifica opportunità di finanziamento per i discendenti di emigrati trentini.
Per informazioni dettagliate sui requisiti di ammissione, la documentazione richiesta e le procedure di candidatura, si invitano gli interessati a consultare i seguenti link ufficiali:
Successivamente, dal 1/04/2026 al 30/06/2026, verrà aperto un secondo bando per candidati “Europei e parificati” (cittadinanza UE + Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano; cittadinanza non-UE ma residenza in Italia).
Per maggiori informazioni: