Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IMPORTANTE – Normativa Covid

AVVISO A TUTTI I VIAGGIATORI

Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover
trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19.

Si ricorda che è disponibile all’indirizzo: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/ un questionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero.

MISURE E INDICAZIONI PER IL RIENTRO/INGRESSO IN ITALIA

Con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 22.02.2022, a partire dal 1 marzo 2022 (e al momento fino al 31 maggio 2022 in base alla successiva Ordinanza del Ministero della Salute del 28.04.2022) vengono eliminati gli elenchi di Paesi e uniformate le regole d’ingresso in Italia. In particolare, a condizione che non insorgano sintomi da COVID-19, per l’ingresso in Italia é al momento necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o di test molecolare o antigenico negativo) o altra certificazione di vaccinazione riconosciuta come equivalente.

Solo in caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.

Sono previste delle eccezioni all’obbligo di presentazione della certificazione verde Covid-19 che si invita a consultare CON ATTENZIONE il seguente https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2022/02/Restrizioni-ingresso-in-Italia_24.02.22.pdf

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia: https://www.esteri.it/it/ministero/normativaonline/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia/

Si invita infine a consultare con la compagnia aerea di riferimento l’eventuale esistenza di ulteriori documenti da presentare all’imbarco, e a verificare le condizioni ed i requisiti in vigore nel Paese dove si effettuerà il transito aeroportuale.

INFORMAZIONI SULLE CERTIFICAZIONI DI VACCINAZIONE

il certificato digitale panamense di vaccinazione contro il COVID-19 (in caso di somministrazione di vaccini riconosciuti dall’EMA) è riconosciuto dall’Unione Europea come equivalente alla Certificazione verde europea (cosiddetto “Green Pass”). Le persone vaccinatesi in Panama (con vaccini riconosciuti dall’EMA) possono scaricare il nuovo formato del certificato digitale panamense di vaccinazione al seguente link: https://www.panamadigital.gob.pa/ .

Ai fini dell’emissione della Certificazione verde europea a favore dei cittadini italiani (anche residenti all’estero) e ai loro familiari conviventi nonché ai cittadini stranieri che dimorano in Italia per motivi di lavoro o studio e a tutti i soggetti iscritti a qualunque titolo al Servizio Sanitario Nazionale che sono stati vaccinati all’estero sono considerati validi I vaccini riconosciuti dall’EMA.

Gli appartenenti alle predette categorie potranno richiedere, se si trovano già sul territorio italiano, il rilascio delle certificazioni verdi COVID-19, emesse dalla Piattaforma nazionale-DGC sulla base dei criteri di emissione stabiliti dalla norma di legge, recandosi presso le Aziende Sanitarie locali di competenza territoriale.

Per maggiori informazioni sui vaccini autorizzati visitare il seguente link: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=255

Per maggiori informazioni su come ottenere la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) visitare il seguente link: https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html

MISURE EINDICAZIONI PER IL RIENTRO/INGRESSO IN PANAMA

Per informazioniaggiornate sulla normativa d’ingresso in Panama e gli atri paesi di accreditamento secondario di questa Ambasciata si invita a consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country .