In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e per facilitare i pensionati coinvolti nella verifica generalizzata dell’esistenza in vita, che Citibank ha avviato a partire dal corrente mese di ottobre, è stata prevista la possibilità di ricorrere alla “VIDEO-CHIAMATA”, come modalità supplementare e non sostitutiva, per verificare la paternità del modulo di attestazione dell’esistenza in vita firmato e datato dall’utente.
La modalità in “video-chiamata” prevede i seguenti step:
1: Il pensionato, che ha ricevuto per posta da Citibank il modulo di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita (contenente le sue generalità anagrafiche, il codice Citibank identificativo della pensione, il recapito telefonico e il recapito mail) vi appone la propria firma autografa e la data di sottoscrizione.
2: Successivamente il pensionato dovrà inviare copia digitale di tale modulo e di un documento d’identità alla mail consolare.panama@esteri.it. L’ufficio consolare provvederà a contattarlo ai recapiti indicati nel modulo e a stabilire, sempre via mail, data e ora per la video-chiamata, da effettuarsi attraverso applicativi come: Whatsapp, Skype, Zoom, Webex o Microsoft Teams.
Attraverso tale modalità verrà, quindi, verificata de visu l’esistenza in vita del pensionato e la corrispondenza dei dati anagrafici contenuti nel modulo (già pervenuto a questo ufficio consolare tramite mail insieme alla copia digitale del documento d’identità) con i dati contenuti nel documento d’identità originale che l’utente sarà invitato ad esibire nel corso della video-chiamata.
3: Il funzionario di questo ufficio consolare (abilitato al servizio on-line di Citibank) attesterà l’esistenza in vita via web invitando, comunque, il pensionato a spedire per posta ordinaria il modulo originale, datato e sottoscritto, all’indirizzo dell’ufficio consolare (PH Plaza 58, 6° piano. Calle 58 Este con Ricardo Arango, Obarrio, Cittá di Panama. Apartado Postal 0816), per esigenze di conservazione degli atti presso questa sede.