Nell’ambito delle celebrazioni del 700 Anniversario della morte di Dante Alighieri, la Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, dalla Società Dantesca e dal Gruppo Dante dell’ADI (Associazione degli Italianisti), ha realizzato l’audiolibro in trentatré lingue “Dalla Selva Oscura al Paradiso”.
Il progetto è stato realizzato in partenariato con il Comune di Ravenna e grazie alla collaborazione di trentadue Istituti Italiani di Cultura, che hanno, ciascuno, inviato la registrazione nella propria lingua di competenza di una lettura di passi scelti del Divina Commedia interpretati da attori locali.
L’audiolibro consiste in un’ampia selezione di passi delle tre cantiche; la versione italiana è stata curata da due noti dantisti, Alberto Casadei (Università di Pisa) e Sebastiana Nobili (Università di Bologna-Ravenna), interpretati dagli attori Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna, che da anni svolgono un lavoro di ricerca sul poema di Dante.
La versione spagnola è stata affidata agli attori Teresa Alonso, Adrián Viador, Samuel Blanco e al regista César Barló. che hanno interpretato i testi della Divina Comedia. Versión poética y notas con prologo di Carlos Alvar, pubblicata in Spagna da Alianza Editorial (2012) e tradotta da Abilio Echeverría.
L’audiolibro in spagnolo è disponibile gratuitamente sulle piattaforme Spreaker, Apple podcast e Google podcast.