Si informa che sul portale Study in Italy è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio offerte dal governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per l’anno accademico 2023-2024; con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
- Per Panama vengono offerte n° 9 mensilità.
Le candidature possono essere presentate da coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:
1. Titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta;
2. Età non superiore ai 28 anni, compiuti alla data di scadenza del bando per la frequenza dei corsi di “Laurea Magistrale/Master of Science”;
3. Età non superiore ai 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando per la frequenza dei Dottorati di Ricerca;
4. Età non superiore ai 40 anni compiuti alla data di scadenza del bando per la frequenza dei Progetti di Studio in co-tutela;
5. Buona conoscenza della lingua italiana (a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Per l’iscrizione a corsi universitari che si svolgono interamente in lingua inglese non è richiesta la conoscenza della lingua italiana. In questo caso il candidato dovrà allegare fotocopia del suo test d’inglese corrispondente al livello B2 (IELTS, TOEFL O MICHIGAN).
Le candidature per la selezione relativa all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo al “Portale borse on line” e compilando un formulario on line disponibile al seguente link: https://studyinitaly.esteri.it
I candidati dovranno allegare alla domanda di borsa di studio un file con la fotocopia del passaporto panamense o del passaporto italiano (nel caso di studenti cittadini italiani residenti all’estero) in cui siano specificati i propri dati anagrafici., fotocopia del Diploma di Laurea, del certificato di voti universitari e dei risultati dell’esame di conoscenza della lingua italiana o inglese.
Dovranno inoltre allegare una lettera in cui constino i contatti previamente intercorsi con l’Università italiana prescelta.
N.B. Il candidato che voglia usufruire di una borsa per svolgere un Dottorato di Ricerca o un progetto di studio in co-tutela dovrà allegare alla candidatura il programma di ricerca, indicando il nominativo e i contatti (e-mail) del Docente Tutor della ricerca, oltre alle lettere di accettazione da parte dell’Istituzione ospitante.
Le candidature on line devono essere presentate dal candidato entro e non oltre le ore 14.00 (ora italiana) del 9 giugno 2023.
la lista dei paesi beneficiari è consultabile alla seguente pagina del Portale Study in Italy:https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure