Ricerche di Connazionali all’estero
Sulla base della Legge 675/96 sulla riservatezza dei dati personali, nessun ente pubblico può diffondere informazioni su persone a privati cittadini senza il consenso degli interessati.
Pertanto, una volta individuata la persona cercata, il Ministero degli Affari Esteri chiede il consenso dell’interessato/a ad informare chi ha inoltrato la richiesta di notizie.
In alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti d’America, la locale legge sulla riservatezza non permette di diffondere notizie su persone sul loro territorio. E’ pertanto necessario accertarsi caso per caso della legge applicabile.
Entro tali limiti normativi è possibile attivare una ricerca in uno dei modi seguenti:
- inviando un fax all’Ufficio IV della Direzione Generale Italiani all’estero ai numeri 06 36 91 86 09/06 36 91 86 28;
- inviando un fax al Consolato competente territorialmente;
- telefonando al numero 06 36 91 29 30 dalle 9.30 alle 16.00 specificando i propri dati, quelli della persona che si sta cercando e il motivo per il quale la si vuole rintracciare.
Denunce di fatti o eventi, esposti, querele e remissioni di querela
Tramite questo Consolato, è possibile presentare o revocare alle Autorità competenti in Italia denunce, querele ed esposti Ministero della giustizia | Denuncia, esposto, querela su fatti o eventi avvenuti in Italia o aventi rilevanza ai sensi del diritto italiano. Per fatti avvenuti in Panama si prega di rivolgersi all’Autorità locale territorialmente competente Policia Nacional de Panamá. Prima di procedere, consigliamo di consultarsi con un legale. Un elenco non esaustivo di professionisti noti a questo Consolato è disponibile a questa pagina Avvocati
Gli interessati dovranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo consolare.panama@esteri.it L’email di richiesta dovrà contenere:
- scansione di un proprio documento di identità in corso di validità;
- Modulo appositamente compilato con una descrizione dei fatti che si vogliono rappresentare alle Autorità italiane, redatto in formato modificabile (ad es. Word) e in lingua italiana, NON firmato.
Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficio offrirà un appuntamento in Consolato per formalizzare l’istanza. All’appuntamento l’interessato dovrà presentarsi con un documento di identità, e sottoscriverà di fronte al personale del Consolato la denuncia/querela/esposto che poi verrà inviata alle Autorità indicate dall’istante dal Consolato.