Si avvisano i cittadini italiani residenti presso i Paesi di accreditamento secondario che debbano recarsi a Panama per usufruire dei servizi consolari erogati da questa Ambasciata d’Italia, che, in base alla normativa locale, per poter entrare a Panama è necessario che il passaporto straniero abbia una validità di tre mesi oltre la durata del viaggio previsto.
Orario di apertura al pubblico:
- Lunedì – mercoledì – venerdì 9.00 – 12.30
- martedì e giovedì 13.30 – 15.30
Modalità di appuntamenti
Gli appuntamenti per i seguenti servizi consolari vanno prenotati attraverso la piattaforma Prenot@mi.
- Passaporti
- CIE – Carta d’identità elettronica
- Servizi consolari ( stato civile, emissione di certificati, autentiche di firma, atti di assenso, proroga di validità della patente italiana, passaporto mortuario, ecc.)
Non è pertanto più richiesta la prenotazione tramite piattaforma Prenot@mi per i seguenti servizi consolari:
- Procure (vedere l’apposita sezione Servizi Notarili)
- Esistenza in vita (vedere l’apposita sezione Informazioni appuntamenti)
- Visti (vedere l’apposita sezione visti)
- Dichiarazione di valore (vedere l’apposita sezione Dichiarazione di valore)
- Richiesta di pubblicazione di matrimonio (vedere l’apposita sezione Pubblicazioni di matrimonio)
- Assistenza ai cittadini italiani all’estero (vedere l’apposita sezione Assistenza ai cittadini all’estero)
- ETD (vedere l’apposita sezione Emergency Travel Documents (ETD)
Per richieste urgenti (perdita/furto passaporto, E.T.D. e dichiarazione esistenza in vita) scrivere a consolare.panama@esteri.it
contatti:
Cancelleria Consolare (Ufficio A.I.R.E.,
Stato Civile, Cittadinanza, Navigazione, Assistenza Sociale, Scuole e Dichiarazioni di Valore): |
ambpana.mail@esteri.it |
Ufficio Passaporti | panama.passaporti@esteri.it |
Ufficio Visti | panama.visti@esteri.it |
Ufficio Amministrativo – Contabile | panama.contabile@esteri.it |
Posta Elettronica Certificata (PEC)indirizzo abilitato esclusivamente alla ricezione di posta elettronica certificata (PEC) | amb.panama@cert.esteri.it |
I Servizi Consolari sono offerti direttamente agli interessati e non ad intermediari.
L’Ambasciata d’Italia non ha autorizzato alcuna agenzia né persona a offrire Servizi Consolari.
I Servizi Consolari sono rivolti ai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. in Panama o ai residenti in Panama in possesso di un documento d’identità/di residenza.
Per informazioni riguardo i servizi consolari, è disponibile il seguente numero telefonico: +507 225 89 48 / 49 / 50.
Il servizio è disponibile nelle seguenti fasce orarie:
- Lunedì/mercoledì/venerdì: 14:00 – 16:00
- martedì/Giovedì: 10:00-12:00
I servizi più richiesti:
Tabella dei Diritti Consolari
Si fa presente che le tariffe consolari cambiano trimestralmente in base al tasso di cambio consolare e, pertanto, se il servizio viene chiesto in un trimestre successivo sarà responsabilità di ogni utente di verificare le nuove tariffe.
Dai seguenti link, è possibile consultare la normativa in termini di privacy per: