Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre ogni anno borse di studio, in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE), con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
L’elenco dell’offerta formativa è consultabile alla seguente pagina:
https://studyinitaly.esteri.it
Tipologie di corsi per i quali si possono presentare le candidature
- Corsi universitari di Laurea magistrale;
- Corsi di alta formazione professionale, artistica e musicale (AFAM);
- Dottorati di ricerca;
- Progetti di Studio in co-tutela;
Le candidature online devono essere trasmesse utilizzando il Portale Study in Italy
Le candidature devono essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo al portale, previa registrazione attraverso username e password. Si raccomanda di leggere attentamente i relativi bandi.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link: http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html
Per un elenco non esaustivo delle borse di studio e opportunità offerte dalle singole università italiane, è possibile consultare il seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/opportunita/borse-di-studio-offerte-dalle-universita.html