Gli obiettivi di questo settore includono la promozione e il sostegno della cooperazione internazionale nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.
L’Ambasciata d’Italia a Panama si occupa di facilitare l’internazionalizzazione della ricerca italiana e lo sviluppo dei rapporti bilaterali tra i soggetti attivi nei due paesi, con particolare attenzione alla collaborazione tra Università, istituti di ricerca e imprese attive nei settori di tecnologia avanzata. In tale ambito, è stato firmato a febbraio 2024 un memorandum fra Università di Panama e Università di Trieste. Altre collaborazioni coinvolgono l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università La Sapienza, nell’ambito delle nanotecnologie spaziali.
Fra le iniziative di cooperazione scientifica intraprese dall’Ambasciata negli ultimi anni si segnalano in particolare:
- Presentazione delle mostre fotografiche “Mujeres Panameñas Impactando Nuestra Ciencia”, curata da Senacyt, e “Una vita da Scienziata”, offerta dalla Fondazione Bracco Italiana, tenutasi dall’1 al 15 novembre 2022. Evento parte del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASVIS. L’obiettivo era di promuovere la diffusione e lo studio delle discipline STEAM tra le donne di Panama e dell’America Centrale, stimolando la riflessione sull’importanza degli Obiettivi di Sostenibilità Sviluppo 4 e 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
- Partecipazione alla quinta edizione dell’International Space Forum at Ministerial Level (ISF) – The Central America and Caribbean Chapter, organizzato dall’International Astronautical federation (IAF) con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e svoltosi presso la sede del Parlatino (il “Parlamento latino-americano) a Panama, con il sostegno di autorità locali (Ministero degli Esteri, SENACYT, DINACE) e il patrocinio di Telespazio.
- Il Congresso della Asociación Panameña para el Avance de la Ciencia (APANAC) tenutosi a settembre 2023 è stato inaugurato da una giornata interamente dedicata al contributo italiano al progresso scientifico e tecnologico, dal titolo: “BRIGHT: Costruire infrastrutture di ricerca orientate all’avanzamento dell’alta tecnologia: spazio, digitale ed ecosistemi”, attività organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con l’Università di Panama, l’Università Tecnologica di Panama (UTP), Istituto Tecnico Superiore Specializzato (ITSE) e la Segreteria Nazionale per la Scienza e la Tecnologia e l’Innovazione (SENACYT). L’evento ha visto anche la partecipazione di importanti organizzazioni italiane come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
- A febbraio 2024 l’Università di Trieste è stata ospite a la Escuela Internacional de Verano de la Universidad de Panamá, occasione in cui è stato firmato il citato Protocollo d’intesa tra le due Università e in cui è stato evidenziato il valore di Trieste come capitale della conoscenza, con la più alta concentrazione di scienziati al mondo (32 per ogni 1.000 abitanti).
- Dal 8 all’11 ottobre 2024 si è tenuto il “Primo Congresso Internazionale di Ricerca in Scienze Aziendali”. Questo importante evento ha rappresentato una preziosa occasione per rafforzare la cooperazione italo-panamense, con la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia a Panama, delle imprese italiane con sede a Panama e della CAMIP (Camera di Commercio Italo-panamense). L’Ambasciata ha collaborato nella partecipazione delle imprese italiane all’evento. In questa occasione, il Dott. Valter Sergo, Vicerettore dell’Università di Trieste, ha tenuto una lectio magistralis sul ruolo fondamentale della scienza nelle decisioni strategiche aziendale.
- Partecipazione al Congresso Internazionale di Ingegneria, Scienza e Tecnologia (IESTEC), evento di grande impatto sulla comunità scientifica e tecnologica internazionale, svoltosi dal 23 al 25 ottobre 2024 presso la Universidad Tecnologica de Panamá, con la partecipazione, come nel 2023 in occasione di APANAC, di 14 conferenzieri provenienti da Università e Centri di ricerca nazionali.