Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

Le relazioni economico-commerciali tra Italia e Panama sono antiche, consolidate nel tempo e si sviluppano oggi nel contesto della comune appartenenza all’Organizzazione Mondiale del Commercio, di cui Panama è membro dal settembre 1997, e nell’ambito dell”Accordo di Associazione fra l’Unione Europea e l’America Centrale (Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama) firmato nel 2012.

Essendo un Paese di servizi (per oltre il 65%), l’economia di Panama è tendenzialmente aperta e favorevole alla liberalizzazione del commercio estero. Il Governo di Panama di fatto tariffe doganali tra le più basse di tutta l’America Latina.

I servizi riguardano principalmente: l’amministrazione del Canale (da cui derivano la maggior parte delle risorse del paese), attività bancarie e assicurative, la gestione della zona libera di Colón e il turismo.

Le esportazioni italiane in Panama sono principalmente concentrate sui settori dei macchinari, dei mezzi di trasporto, della farmaceutica, dei prodotti del sistema moda/persona e dell’agroalimentare. Nella domanda italiana di prodotti panamensi sono invece prevalenti i prodotti energetici (combustibili nucleari), metalli di base preziosi e non ferrosi, e prodotti alimentari come pesce, crostacei e molluschi.

L’Italia é al 27mo posto come mercato di destinazione dell’export panamense ed é il 15mo fornitore del Paese, terzo a livello UE dopo Spagna e Germania e davanti a Francia e UK (dati agosto 2021).

A Panama opera, dal 2020, un’Associazione Imprenditoriale CAMIP in via di riconoscimento legale dalla parte Italiana che, tra le sue funzioni, assiste le imprese italiane interessate al mercato panamense e fornisce informazioni e consulenza legale o amministrativa ai suoi associati.

Per una analisi nel dettaglio dell’interscambio tra Italia e Panama è possibile consultare la Scheda Paese e i siti sotto indicati:

Info mercati esteri

Italian Trade Agency