Si possono presentare due ipotesi:
A) ACQUISTO AUTOMATICO
B) ACQUISTO PER NATURALIZZAZIONE
A). ACQUISTO AUTOMATICO (solo per la donna straniera sposata prima del 27 aprile del 1983 con un cittadino italiano)
Documentazione da presentare:
1. Documentazione atta a dimostrare che il marito era cittadino italiano al momento del matrimonio (tale stato può essere dimostrato anche con la documentazione già in possesso dell’Ambasciata; in tal caso l’Ufficio può comunque richiedere ulteriori documenti che fossero ritenuti necessari);
2. Atto di matrimonio tradotto in italiano, se non è già in possesso dell’Ambasciata o non già trascritto da un Comune italiano;
3. Atto di nascita della richiedente tradotto in italiano;
4. Atto di morte del marito e/o sentenza di divorzio, se del caso;
5. Pagamento dei diritti consolari (300 Euro da pagare in contanti ed in USD secondo il tasso di cambio
del giorno della presentazione dell’istanza).
B). ACQUISTO PER NATURALIZZAZIONE (può presentare istanza la donna straniera sposata a partire dal 27 aprile 1983 con un cittadino italiano e l’uomo straniero sposato in qualsiasi data con una cittadina italiana, che risiedano all’estero e solo dopo 3 anni dal matrimonio. Questo periodo si dimezza in presenza di figli minori – ai sensi degli art. 5 e 7 – Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 e Legge n.94 del 15.7.2009)
È INDISPENSABILE CHE:
– Il richiedente sia residente nella circoscrizione consolare di competenza di quest’Ambasciata;
– Il matrimonio sia già trascritto presso il Comune italiano di riferimento;
– Il vincolo matrimoniale sia sussistente (cioè non deve essere intervenuta la morte di uno dei coniugi, né lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere separazione personale tra i coniugi).
SINTESI DELLA PROCEDURA:
A) ESSERE IN POSSESO DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE;
B) PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE PRESSO L’AMBASCIATA D’ITALIA A PANAMA,
previo appuntamento online per “cittadinanza per matrimonio”;
C) INSERIMENTO DELLA DOMANDA ON LINE al seguente link:
(https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.html )
A) DOCUMENTAZIONE:
1) Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune italiano presso il quale è registrato, con data di emissione non superiori a 6 mesi.
2) certificato penale in originale di Panama apostillato e tradotto e di tutti gli eventuali Paesi di residenza in cui abbia vissuto a partire dall’età di 14 anni.
- I certificati penali emessi da altri paesi devono essere presentati in originale apostillato e tradotto da un traduttore giurato.
- I certificati penali non devono essere stati emessi da più di 6 mesi al momento della
presentazione presso questa cancelleria consolare. - La persona che abbia risieduto negli Stati Uniti d’America deve presentare sia il
certificato penale federale (FBI) che quello di ogni Stato dove ha risieduto (anche
in questo caso apostillati, tradotti e legalizzati);
3) Atto di nascita integrale e in originale del richiedente, apostillato e tradotto da parte di un traduttore giudiziale;
4) Passaporto, (originale e copia); per gli stranieri residenti a Panama è necessario presentare anche la carta d’identità panamense;
5) Ricevuta dell’utenza di un servizio (luce, gas, acqua, telefono fisso, tv via cavo, Internet, ecc.) a nome dell’interessato o del coniuge da cui risulti il medesimo indirizzo indicato nel documento d’identità;
6) Possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue. L’accertamento della conoscenza della lingua va effettuato al momento della presentazione dell’istanza attraverso l’acquisizione da parte di questa Ambasciata di:
- Un titolo di studio rilasciato da un istituto italiano di istruzione pubblico o da un
istituto paritario; o - Una certificazione rilasciata da un ente certificatore.
Al momento possono considerarsi enti certificatori, appartenenti al sistema di
Certificazione della Lingua Italiana di Qualità:
– L’Università per stranieri di Siena.
– L’Università per stranieri di Perugia.
– L’Universita’ Roma Tre.
– La Società Dante Alighieri in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.
Ad ogni buon fine si comunica che a questo link https://www.linguaitaliana.esteri.it/lingua/corsi/certificazioni/ricerca.do si può accedere all’ elenco dei diversi enti all’estero nei quali è possibile sostenere gli esami per il rilascio dei certificati di competenza linguistica. Si chiarisce che sono esonerati dall’onere dalla presentazione della certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana SOLO coloro che hanno sottoscritto l’accordo di integrazione di cui all’art. 4 bis del D. Lgs. n. 286/1998 e al D.P.R. n. 179/2011, e i titolari della carta di soggiorno a tempo indeterminato di cui all’art. 9 del medesimo D. Lgs. rilasciato dalle Autorità competenti italiane.
B) PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Al momento della presentazione dei documenti in Ambasciata dovranno effettuarsi i pagamenti in contanti dei seguenti diritti consolari:
6. Legalizzazione delle traduzioni dell’atto di nascita e dei certificati di precedenti penali (pagamento in contanti dell’art. 69);
7. Copia conforme all’originale del proprio documento d’identità e del certificato di conoscenza della lingua italiana (pagamento in contanti dell’art.71);
8. Autentica della firma apposta sulla domanda alla presenza del funzionario incaricato (pagamento in contanti dell’art.69).
Successivamente, questo Ufficio provvederà a digitalizzare tutti i documenti esaminati e legalizzati inviandoli all’indirizzo e-mail dichiarato dall’istante.
C) COME PRESENTARE LA DOMANDA ONLINE
1)Accedere al sito web del Ministero dell’Interno, LA REGISTRAZIONE È GRATUITA. https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.html
2) Dopo aver effettuato e confermato la registrazione saranno inviate alla email utilizzata per la registrazione le credenziali di accesso al portale.
3) Accedere al portale con la mail e la password fornite durante la procedura di registrazione.
4) Cliccare “cittadinanza” e “ gestione domanda”.
5) Scegliere Modello AE – cittadini stranieri residenti all’estero – Art. 5 – richiesta per matrimonio con cittadino italiano.
6) Compilare tutti i campi previsti dal modulo selezionato e caricare i documenti obbligatori inviati dall’Ambasciata (Nel modulo di registrazione vanno inseriti Cognome – Nome – Data di nascita presenti sull’atto di nascita. Per le donne va inserito il cognome da nubile, quello che risulta dall’atto di nascita).
7)Effettuare, attraverso il portale Pago PA, il Pagamento dell’Imposta di Bollo(16 EUR) e dei diritti per la concessione della cittadinanza italiana (250 EUR) previsti.
8) Salvare ed inviare la domanda.
IMPORTANTISSIMO
SOLTANTO DOPO AVER INSERITO ED INVIATO LA DOMANDA NEL PORTALE,INIZIERA’ L’ITER PROCEDURALE PER L’OTTENIMENTO DELLA CITTADINANZAITALIANA, OVVERO DECORRERRANO I TRE ANNI PREVISTI DAL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO.
- L’interessato sarà avvisato tramite posta elettronica dell’accoglimento o meno dell’istanza.
- In caso di errato inserimento dei dati anagrafici ovvero di incompletezza degli stessi, la pratica verrà rifiutata e sarà necessario da parte dell’utente procedere a ricompilare la domanda.
- A partire dalla conferma dell’accoglimento della domanda online la pratica sarà di esclusiva competenza del Ministero dell’Interno. L’Ambasciata non può effettuare tale verifica che può essere fatta direttamente sul portale solo dall’interessato.
- Tutte le comunicazioni relative al procedimento verranno inviate tramite l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione. Si raccomanda pertanto di non modificarlo e di controllarlo periodicamente.