Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Fast It

L’iscrizione e l’aggiornamento all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) si effettuano direttamente sul portale “Fast It” Servizi Consolari Online dopo essersi registrati al seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it
Tale sistema consente un’iscrizione semplificata e più veloce all’A.I.R.E., rispondendo alle esigenze degli italiani residenti all’estero.

Si prega di fare attenzione ad inserire i propri dati correttamente in fase di registrazione al Fast It ed iscrizione all’A.I.R.E..
Nei dati anagrafici vanno inseriti i nomi ed i cognomi come appaiono sul proprio documento italiano. La mancanza di alcuni dei requisiti cosi come l’omissione delle informazioni nel formulario di iscrizione AIRE potrebbe comportare il rifiuto della pratica nel sistema Fast IT della domanda di iscrizione AIRE, si invita a tutta l’utenza a prendere visione di tutta la normativa vigente in materia di iscrizione AIRE pubblicate a seguito:

Attenzione:

Cittadini già iscritti in un Paese diverso da Panama:

Coloro che si sono già iscritti all’A.I.R.E. attraverso il Fast It in una circoscrizione differente da quella da Panama e vogliono trasferire la loro residenza A.I.R.E. in Panama, DEVONO creare una nuova utenza sul Portale Fast It ed effettuare una nuova iscrizione all’A.I.R.E.

Si informa che dopo la presentazione della domanda di iscrizione, cambio di residenza o visualizzazione del profilo A.I.R.E. l’utente riceverà un’e-mail con cui si conferma la ricezione della richiesta.

La richiesta verrà elaborata e non appena verrà conclusa, l’utente riceverà un’e-mail di conferma da parte di questa Cancelleria Consolare.

IMPORTANTE: Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare richiesta di iscrizione AIRE per lui e per i figli conviventi minorenne di cittadinanza italiana. Qualora tuttavia si dovesse richiedere anche la registrazione di uno dei componenti del nucleo familiare i cui atti di stato civile (nascite di figli minori) non sono stati trascritti in precedenza, sarà necessario regolarizzare previamente la posizione seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Stato Civile” della nostra pagina web)

ISTRUZIONI PRATICHE:

Compila la richiesta sul FAST IT

Dopo aver compilato i campi richiesti nel modulo on line, sarà necessario allegare anche:

  • ALLEGATO A – Scansione di un documento che attesti la cittadinanza italiana di ogni membro del nucleo familiare (Passaporto italiano; Certificato di cittadinanza italiana rilasciato dal comune italiano o da una Rappresentanza italiana all’estero; Carta d’identità italiana; Sentenza del riconoscimento della cittadinanza italiana insieme all’estratto per riassunto dell’atto di nascita) NOTA: è necessario includere nella domanda di iscrizione AIRE il/la propria/moglie/marito/convivente di fatto, anche se si tratta di un cittadino straniero con una copia del passaporto in corso di validità, nel caso di figli non ancora registrati nel Comune d’Italia, è richiesta una copia del passaporto.
  • ALLEGATO B – Scansione del modulo di richiesta firmato (N.B.: è importante che nel modulo di richiesta, così come nei campi corrispondenti del modulo on-line, venga specificata la Municipalità esatta di riferimento, e si precisa che in presenza di figli minori è indispensabile che il modulo sia firmato per entrambi genitori.
  • ALLEGATO C – Scansione di una bolletta di utenza (acqua, luce, gas, tv/internet, contratto d’affitto (notariato) oppure scrittura pubblica) intestata a nome del richiedente dove si evince l’indirizzo completo del domicilio. (N.B: Nel caso il connazionale abiti in una stanza compresa in un appartamento, potrà eventualmente presentare lettera passata da uno studio notarile panamense fatta direttamente dal padrone di casa insieme ad una bolletta di utenza per dimostrare tale dichiarazione; nel caso che la bolletta di utenza o il contratto d’affitto sia intestata a nome di uno dei componenti familiari convivente nello stesso domicilio, occorre presentare lettera legalizzata da uno studio notarile panamense (notariata)  indicando la presenza nel domicilio del richiedente: NON si accetterà documentazione diversa da quella richiesta).

Ricorda! Il sistema di upload del sito respinge qualsiasi allegato di dimensioni superiori a 1.0 MB (o 1024KB). Del resto non è necessario utilizzare lo scanner al massimo della potenzialità per ottenere una versione digitale del documento da inviare. Si raccomanda di utilizzate il navigatore Edge (Internet Explorer)

NB: la mancanza di uno dei requisiti sopra indicati sarà motivo di rifiuto dell’iscrizione AIRE.

Vi consigliamo vivamente di utilizzare il portale “Fast-It” per l’iscrizione all’AIRE e per la comunicazione della variazione della residenza in Panama. Ciononostante, è ancora possibile realizzare le predette operazioni anche attraverso le seguenti modalità:

 

ISCRIZIONE AIRE ALLO SPORTELLO:

La richiesta di iscrizione all’AIRE si può presentare anche:

  • Presentandosi personalmente il cittadino italiano presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Panama previo appuntamento online per “servizi consolari”

Sarà necessario presentare la seguente documentazione allo sportello:

1. Apposito formulario di richiesta compilato in ogni sua parte e firmato; si precisa che in presenza di figli minori è indispensabile che il modulo sia firmato per entrambi genitori.

2. Originale e copia di un documento che attesti la cittadinanza italiana di ogni membro del nucleo familiare (Passaporto italiano; Certificato di cittadinanza italiana rilasciato dal comune italiano di residenza o da un Consolato o Ambasciata Italiana all’estero; Carta d’identità italiana; Sentenza del riconoscimento della cittadinanza italiana insieme all’estratto per riassunto dell’atto di nascita);

(NB: Qualora tuttavia si dovesse richiedere anche la registrazione di uno dei componenti del nucleo familiare i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli minori) non sono stati trascritti in precedenza, sarà necessario regolarizzare previamente la posizione seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Stato Civile” della nostra pagina web).

3. prova di residenza dimostrabile attraverso una bolletta di utenza (acqua, luce, gas, tv/internet, contratto d’affitto (notariato) oppure scrittura pubblica) intestata a nome del richiedente dove si evince l’indirizzo completo del domicilio. (NB: Nel caso il connazionale abiti in una stanza compresa in un appartamento, potrà eventualmente presentare lettera passata da uno studio notarile panamense fatta direttamente dal padrone di casa insieme ad una bolletta di utenza per dimostrare tale dichiarazione). nel caso che la bolletta di utenza  o il contratto d’affitto sia intestata a nome di uno dei componenti familiari convivente nello stesso domicilio, occorre presentare lettera legalizzata da uno studio notarile panamense (notariata) indicando la presenza nel domicilio del richiedente: NON si accetterà documentazione diversa da quella richiesta).

Importante: per coloro che abbiamo presentato il proprio atto di nascita in un’altra circoscrizione consolare diversa a Panama, solo potranno usufruire dei servizi consolari solo dopo la avvenuta conferma della iscrizione da parte del Comune di appartenenza.

COMUNICAZIONE DEL CAMBIO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL TERRITORIO PANAMENSE:

I cittadini italiani residenti all’estero hanno l’obbligo di mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando senza ritardo all’Ufficio Consolare qualsiasi variazione della residenza all’estero.

Ricordiamo che il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare richiesta di variazione della propria residenza per lui e per i familiari conviventi di cittadinanza italiana.