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Come richiedere il passaporto mortuario per rimpatrio salme o ceneri

 

Come richiedere il passaporto mortuario per rimpatrio salme o ceneri

RIMPATRIO SALME O CENERI

L’Ambasciata d’Italia a Panama fornisce assistenza e consulenza in caso di rimpatrio di salme o ceneri di cittadini italiani deceduti in Panama.

Si ricorda che va prima trasmessa la documentazione del decesso del connazionale al Comune italiano competente. Per registrare un decesso si prega di consultare registrazione di un decesso.

Al fine di ottenere il passaporto mortuario, il richiedente dovrà presentarsi, senza appuntamento, presso l’Ambasciata d’Italia a Panama e produrre la seguente documentazione:

  • Certificato della competente Autorità sanitaria locale (Ministerio de Salud y Medicina Legal) dalla quale risulti che sono state osservate specifiche prescrizioni igieniche di sicurezza;
  • Certificato che attesti il decesso in zona esente da malattie infettive e di natura endemica;
  • Certificato di autorizzazione a seppellire la salma o autorizzazione alla cremazione);
  • Itinerario del volo;
  • pagamento in contanti dell’art. 66h passaporto mortuario della tabella diritti consolari.

Una volta ricevuta la documentazione, l’Ambasciata richiede l’autorizzazione al Comune italiano per la tumulazione della salma o delle ceneri e al rilascio Passaporto Mortuario che dovrà viaggiare con la salma (o con le ceneri).


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