Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto per cittadini minori di 18 anni

Dove presentarsi per ottenere il passaporto?

  • presentandosi il cittadino italiano presso l’Ambasciata d’Italia a Panama previo appuntamento online per “passaporto” attraverso il portale Prenot@mi
  • si ricorda che l’appuntamento per richiesta di passaporto per cittadini minorenni devono essere prenotati direttamente dai i genitori.

Passaporto per cittadini minori di 18 anni

  • I richiedenti che hanno compiuto 12 anni di età devono obbligatoriamente recarsi all’Ambasciata d’Italia a Panama per il prelievo delle impronte digitali;
  • Il passaporto rilasciato ad un minorenne non cambia al raggiungimento della maggiore età e resta valido fino alla scadenza dello stesso.

Documenti da presentare per passaporto per cittadini minori di 18 anni

  • per il rilascio del passaporto ai minori di 18 anni, occorre la presenza dei minori accompagnati dai genitori;
  • documenti di Identità: dei genitori e dei figli minorenni;
  • gli utenti già in possesso di un passaporto italiano devono presentare all’appuntamento il passaporto scaduto che verrà contestualmente annullato;
  • n. 2 fotografie 4 x 4, fondo bianco, frontali e recenti;
  • pagamento in contanti dell’art. 27rilascio art.27 (A+B), della tabella delle tariffe consolari (i corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l’importo)
  • qualora la domanda sia richiesta solo da un genitore, sarà necessario portare il giorno dell’appuntamento l’atto di assenso del genitore assente,

Per ulteriori informazioni sull’atto di assenso si prega all’utenza di prendere visione della normativa vigente al seguente link: Atto di Assenso

La validità temporale del passaporto varia a seconda dell’età del titolare:

  • per i minori di 3 anni, la validità è di 3 anni;
  • per i minori dai 3 ai 18 anni, la validità è di 5 anni;
  • per i maggiorenni, la validità è di 10 anni.

In caso di furto o di smarrimento del passaporto, gli interessati devono prenotare l’appuntamento attraverso il servizio Prenot@mi e presentare la denuncia di furto resa davanti alle Autorità di Polizia del luogo, in cui sia indicato l’Ente che aveva emesso il documento e, se possibile, il numero e la data di rilascio del medesimo.

Se il passaporto o altri documenti di riconoscimento italiani appartenevano ad un minore, la denuncia deve essere presentata dai genitori presso la Cancelleria Consolare il giorno dell’appuntamento (o da chi esercita la patria potestà). È fondamentale indicare il numero del passaporto al quale si riferisce la denuncia.

Ritiro passaporto

Si informano i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Panama (competente per le isole Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Grenada, Guyana, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago) che a partire del 30 maggio 2023 Il servizio di ritiro di passaporto verrà effettuato presso lo sportello di questa cancelleria consolare SOLO i venerdì di ogni settimana nel seguente orario dalle 9:00 – 12:30. Ricordiamo all’utenza di portare i seguenti documenti per il ritiro del proprio passaporto:

  • passaporto precedente (per effettuare l’annullamento, se è il caso) e ricevuta del rilascio/rinnovo del proprio passaporto.
  • Nel caso in cui il passaporto siano ritirati da una terza persona, la stessa deve portare “La Delega” notariata è in originale nella quale l’interessato indica: i propri dati anagrafici, quelli della persona delegata ed esattamente il servizio richiesto con copia del documento d’identità della persona delegata, passaporto precedente (per effettuare l’annullamento, se è il caso) e ricevuta del rilascio/rinnovo del proprio passaporto.

Si segnala che quando sopra stabilito è passabile di modifica per futuri venerdì, in base alle esigenze della cancelleria consolare. Di tali modifiche si darà comunque tempestiva informazione all’utenza.

Con l’occasione si ricorda che l’Ambasciata non si avvale di collaboratori esterni, agenzie o intermediari per la gestione delle pratiche consolari.