La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea e in alcuni paesi terzi.
La carta d’identità consente l’espatrio dall’Italia ai seguenti Paesi:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (solo viaggi organizzati), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo viaggi organizzati), Turchia (solo viaggi organizzati), Ungheria.
La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre ad essere un documento d’identità, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.
Requisiti obbligatori prima di richiedere la CIE:
· Iscrizione in A.I.R.E.
· Atto di nascita già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.
· I dati relativi allo stato civile (matrimonio, divorzio, unione civile) devono essere aggiornati. Si prega pertanto di voler procedere a richiedere la trascrizione degli stessi (vedere stato civile).
· Avere l’indirizzo di residenza aggiornato (vedi AIRE). Si fa presente che una volta emessa la CIE non sarà possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta stessa.
· Possesso del codice fiscale regolarmente attribuito. In mancanza, il codice fiscale dovrà essere richiesto via email a consolare.panama@esteri.it (vedi richiesta codice fiscale).
1. Validità temporale
La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
2. Modalità di richiesta
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata personalmente previo appuntamento da effettuarsi tramite il portale Prenot@mi.
Dopo la richiesta ed una volta terminata la lavorazione della stessa, il connazionale sarà convocato per l’acquisizione dei dati biometrici e la firma.
Nella richiesta di appuntamento per i figli minori, i genitori dovranno indicare nell’apposita sezione riservata alle note il nominativo completo del minore, sempre al fine di consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici.
NB. In mancanza di queste informazioni l’ufficio consolare sarà impossibilitato a svolgere il servizio richiesto.
3. Appuntamento e documentazione da presentare:
All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi con i seguenti documenti:
1 fototessera, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto; documento di riconoscimento (passaporto o carta di identità italiani); atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni atto di assenso di entrambi genitori
In caso di decesso di uno dei genitori occorre presentare una copia del certificato di morte (qualora non fosse custodito agli atti di questo ufficio consolare).
Nel caso in cui non fosse possibile ottenere l’assenso dell’altro genitore, sarà necessario chiedere l’emissione di un Decreto del Giudice Tutelare.
Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali, e la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.
Sulla CIE non è indicato lo stato civile del titolare, né il nome del coniuge.
4. Costo
Il pagamento dei diritti consolari dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti. Per il costo si prega di consultare la tabella (vedi tabella diritti consolari).
Si fa presente che è previsto un costo leggermente superiore in caso di duplicato per furto o smarrimento.
5. Consegna della carta d’identità
La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso questa Ambasciata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Una volta ricevuta la CIE, l’ufficio consolare contatterà gli interessati via email all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della richiesta di appuntamento tramite il portale Prenot@mi.
6. Rinvenimento carte d’identità
Si rende noto all’utenza che le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d’identità sia stata rinvenuta, a contattare questo Ufficio consolare per ulteriori informazioni in merito.
Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:
presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
- su richiesta dell’interessato,
- tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a panama.passaporti@esteri.it