L’Ambasciata rilascia un passaporto di tipo elettronico di seconda generazione utilizzando le più moderne tecnologie, che offrono standard più elevati di sicurezza, dove vengano apposte le impronte digitali dell’interessato (a partire dai 12 anni). L’obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n. 2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n. 444/2009), che ne ha fissato l’avvio al 29 giugno 2009. Il rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali e la firma digitalizzata richiede la presenza fisica del connazionale presso il Consolato.
Requisiti per il rilascio (anche rinnovo) del passaporto e documenti da presentare per maggiorenni e per minorenni:
- Essere cittadino italiano.
- Essere iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) dell’Ambasciata d’Italia a Panama. L’iscrizione deve essere confermata tramite la ricezione dell’email da parte dell’Ambasciata. Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato il proprio indirizzo di residenza É NECESSARIO AGGIORNARLO attraverso la piattaforma Fast It. In caso di mancato aggiornamento, non sarà possibile rilasciare il passaporto. Il passaporto verrà consegnato dopo 3 settimane dal momento di presentazione della effettiva domanda.
- Per il rilascio del primo passaporto è indispensabile presentare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Si può richiedere il rinnovo del passaporto a partire da 6 mesi prima della scadenza dello stesso.
- Se discendente di italiani, il passaporto può essere richiesto solo dopo il riconoscimento della cittadinanza italiana (vedere cittadinanza)
Per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., l’Ambasciata deve obbligatoriamente richiedere il Nulla Osta/Delega all’Autorità competente (Questura o Consolato italiano di attuale residenza). In tal caso il passaporto verrà rilasciato solo dopo aver ottenuto il Nulla Osta/Delega. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi.
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:
- in Italia dalle Questure;
- all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari;
Dove presentarsi per ottenere il passaporto?
- presentandosi il cittadino italiano presso l’Ambasciata d’Italia a Panama previo appuntamento online per “passaporto” attraverso il portale Prenot@mi
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
Documenti da presentare per passaporto per cittadini maggiori di 18 anni
- Gli utenti già in possesso di un passaporto italiano, devono presentare il vecchio passaporto per il rilascio del nuovo passaporto.
- n. 2 fotografie 4 x 4, fondo bianco, frontali
- pagamento in contanti dell’art. 27 rilascio art.27 (A+B), della tabella delle tariffe consolari (i corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l’importo)
Documenti da presentare per cittadini con figli minorenni
Se il richiedente ha figli minorenni, occorre compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito all’assenza di provvedimenti che possano inibire il rilascio del passaporto (come da disposizioni contenute nell’art. 20 del Decreto Legge n. 69 del 13 giugno 2023).
Per ulteriori informazioni sull’atto di assenso si prega all’utenza di prendere visione della normativa vigente al seguente link: Atto di Assenso
Passaporto per cittadini minori di 18 anni
- Per i residenti nella circoscrizione di Panama, il giorno dell’appuntamento il minore deve essere presente e deve necessariamente essere accompagnato con entrambi genitori.
- I richiedenti che hanno compiuto 12 anni di età devono obbligatoriamente recarsi all’Ambasciata d’Italia a Panama per il prelievo delle impronte digitali.
- Il passaporto rilasciato ad un minorenne non cambia al raggiungimento della maggiore età e resta valido fino alla scadenza dello stesso.
Documenti necessari:
- gli utenti già in possesso di un passaporto italiano devono presentare all’appuntamento il passaporto scaduto che verrà contestualmente annullato;
- n. 2 fotografie 4 x 4, fondo bianco, frontali
- pagamento in contanti dell’art. 27rilascio art.27 (A+B), della tabella delle tariffe consolari (i corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l’importo)
- Per il rilascio del passaporto ai minori di 18 anni, occorre la presenza dei minori accompagnati dai genitori, muniti di documenti di identità del minore e dei genitori.
- atto di assenso dei genitori (Vedere atto di assenso)
In caso di furto o di smarrimento del passaporto, gli interessati devono prenotare l’appuntamento attraverso il servizio Prenot@mi e presentare la denuncia di furto resa davanti alle Autorità di Polizia del luogo, in cui sia indicato l’Ente che aveva emesso il documento e, se possibile, il numero e la data di rilascio del medesimo.
Se il passaporto o altri documenti di riconoscimento italiani appartenevano ad un minore, la denuncia deve essere presentata dai genitori presso la Cancelleria Consolare il giorno dell’appuntamento (o da chi esercita la patria potestà). È fondamentale indicare il numero del passaporto al quale si riferisce la denuncia.
Viaggi dei minori accompagnati
Documento di viaggio provvisorio (E.T.D.) Emergency Travel Document
Siti Utili
Farnesina: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Farnesina: Dove siamo nel mondo