Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Documenti di viaggio

Si avvisano i cittadini italiani residenti presso i Paesi di accreditamento secondario che debbano recarsi a Panama per usufruire dei servizi consolari erogati da questa Ambasciata d’Italia, che, in base alla normativa locale, per poter entrare a Panama è necessario che il passaporto straniero abbia una validità di tre mesi oltre la durata del viaggio previsto.

L’Ambasciata rilascia un passaporto di tipo elettronico di seconda generazione utilizzando le più moderne tecnologie, che offrono standard più elevati di sicurezza, dove vengano apposte le impronte digitali dell’interessato (a partire dai 12 anni). L’obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n. 2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n. 444/2009), che ne ha fissato l’avvio al 29 giugno 2009. Il rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali e la firma digitalizzata richiede la presenza fisica del connazionale presso il Consolato.

Requisiti per il rilascio del passaporto e documenti da presentare per maggiorenni e per minorenni:

  • Essere cittadino italiano.
  • Essere iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) dell’Ambasciata d’Italia a Panama. L’iscrizione deve essere confermata tramite la ricezione dell’email da parte dell’Ambasciata. Il passaporto verrà consegnato dopo 2 settimane dal momento di presentazione della effettiva domanda.
  • Per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., l’Ambasciata deve obbligatoriamente richiedere il Nulla Osta/Delega all’Autorità competente (Questura o Consolato italiano di attuale residenza). In tal caso il passaporto verrà rilasciato solo dopo aver ottenuto il Nulla Osta/Delega. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi.
  • Per il rilascio del primo passaporto è indispensabile presentare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Se discendente di italiani, il passaporto può essere richiesto solo dopo il riconoscimento della cittadinanza italiana (vedere cittadinanza)

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:

  • in Italia dalle Questure;
  • all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Dove presentarsi per ottenere il passaporto?

  • Presentandosi il cittadino italiano presso l’Ambasciata d’Italia a Panama previo appuntamento online per “passaporto” attraverso il portale Prenot@mi NOTA: si fa presente che ogni cittadino maggiorenne deve richiedere un appuntamento personale e non saranno accettate prenotazioni per conto di altre persone, anche se appartengono allo stesso nucleo familiare, per i minorenni gli appuntamenti devono essere richiesti direttamente dai genitori.
  • IMPORTANTE: prima di richiedere l’appuntamento consolare si prega ai richiedenti di verificare la propria posizione anagrafica attraverso il FAST IT. Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato il proprio indirizzo di residenza É NECESSARIO AGGIORNARLO.

La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:

  • per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
  • per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni.

 

Requisiti per passaporto per cittadini maggiori di 18 anni

Requisiti per passaporto per cittadini minori di 18 anni

 

Siti Utili

Farnesina: Ufficio Relazioni con il Pubblico

Farnesina: Viaggiare Sicuri

Farnesina: Dove siamo nel mondo

Polizia di Stato: Passaporto

Polizia di Stato: Passaporto per animali da compagnia

Stati Uniti: Richiesta ESTA