Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione fiscale del cittadino italiano o straniero nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane e viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani iscritti AIRE in questa circoscrizione consolare (procedere alla richiesta sul portale Fast It) che dagli stranieri residenti a Panama, per il tramite dell’Ufficio consolare (seguire la procedura qui sotto descritta). Tuttavia, nel caso in cui l’adempimento o procedura con la PA italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, si potranno informare gli interessati che l’attribuzione del C.F. sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno (come evidenziato nella Mini guida codice fiscale per stranieri, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate in 18 lingue L’Agenzia – Mini guida codice fiscale per stranieri – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it). L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. In caso di essere richiesto, il tesserino verrà successivamente spedito da quest’ultima.
Il Codice Fiscale può essere richiesto da cittadini italiani e da stranieri tramite l’Ambasciata d’Italia a Panama.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Per richiedere il Codice Fiscale è necessario presentare il modulo di richiesta, unitamente alla copia del passaporto in corso di validità.
Il modulo di richiesta va inviato con copia di un documento valido per e-mail a consolare.panama@esteri.it scrivendo nell’e-mail la motivazione della richiesta e inviando la documentazione a supporto. Il codice fiscale verrà spedito in formato digitale allo stesso indirizzo e-mail dal quale è stata inviata la richiesta.
NOTA: i cittadini stranieri che richiedano il codice fiscale per motivi di studio, dovranno sostituire “la lettera di motivazione” per la copia del visto Schengen rilasciato da questa cancelleria consolare.