Per informazioni generali su questo tipo di VISTO, si prega di visitare il seguente sito del Governo italiano: vistoperitalia.esteri.it
Il visto può essere richiesto tre mesi prima della data del viaggio e fino ad 1 mese prima della data del viaggio.
Tipo di visto: “C” visto per soggiorni di corta durata (meno di 90 giorni).
A cosa serve e chi può richiederlo?
Per il personale di aziende che necessitano di brevi corsi di formazione, visitare gli stabilimenti, di aziende italiane con le quali hanno già stabilito un rapporto commerciale duraturo; titolari, rappresentanti, personale di imprese che intrattengono rapporti commerciali con imprese italiane e che viaggiano allo scopo di stabilire, finalizzare, modificare, trattare contratti e/o questioni commerciali.
REQUISITI: Devono essere presentati seguendo il rigoroso ordine sotto indicato:
- Modulo di richiesta di visto Schengen debitamente compilato in tutti i campi e firmato.
- Due fotografie (3,5 cm x 4 cm), sfondo bianco a colore (identiche e recenti), una delle quali deve essere incollata al modulo nella casella corrispondente.
- Passaporto valido (con validità di almeno 3 mesi oltre la durata del visto) con almeno due pagine libere e una copia semplice del passaporto (solo la pagina del passaporto contenente i dati personali del titolare).
- Pagamento dei diritti consolari in contanti (si pagano il giorno stesso dell’appuntamento, vedere la Tabella dei diritti consolari)
- Carta d’identità – per gli stranieri cédula de extranjería o carne de residencia, in corso di validità (in entrambi i casi solo una copia ingrandita e leggibile).
- Documentazione locale attestante l’effettivo status di operatore economico – commerciale (ad esempio: licenza di esercizio, certificato della camera di commercio italiana, contratto, ecc.)
- Programma dell’intero soggiorno in Italia, con le indicazioni e i contatti aziendali previsti o lettera di invito dell’azienda italiana (secondo il seguente modello e in originale) con copia di un documento di identità di chi firma la lettera. (in originale) rilasciata da un cittadino italiano/europeo o straniero regolarmente residente in Italia accompagnata dalla copia della carta d’identità del dichiarante con la firma visibile. NOTA: La lettera di invito può essere inviata telematicamente solo e direttamente dalla Società italiana invitante alla seguente e-mail panama.visti@esteri.it
- Disponibilità di alloggio, prenotazione alberghiera, nel caso in cui la lettera di invito da parte della società italiana indichi che si prendono cura dell’alloggio dovrà allegare la documentazione che conferma quanto sopra, (es. Prenotazione alberghiera, contratto di affitto, ecc.) Nel caso in cui la società operante sul territorio nazionale si faccia carico dell’alloggio del richiedente, si dovrà allegare la documentazione che confermi quanto sopra. (es. Lettera di dichiarazione, Prenotazione di hotel, contratto di affitto, ecc.) NOTA: in caso di prenotazione alberghiera questa dev’essere fatta a nome del/della richiedente.
- Lettera di lavoro (originale e copia)
- Estratti conto di risparmio e/o conti correnti degli ultimi sei mesi, nonché delle eventuali carte di credito nazionali e internazionali (originale e copia). Con la dimostrazione di mezzi economici che devono essere costanti nel tempo e non all’ultimo momento secondo i valori indicati nella tabella A allegata alla direttiva del Ministero degli Interni italiano del 01.03.2000 che prevede la disponibilità del seguente importo minimo: 206,58 Euro base + 27,89 Euro per ogni giorno.
- Prenotazione di volo andata e ritorno: la prenotazione deve avere come destinazione finale l’Italia. NOTA: La prenotazione aerea deve essere effettuata direttamente presso la compagnia aerea o un’agenzia di viaggio nel paese di residenza o direttamente in Italia (non si accettano prenotazioni effettuate online). La prenotazione aerea deve essere a nome del/della richiedente.
- Assicurazione di assistenza medica in viaggio valida per l’area Schengen con le seguenti coperture:
- Assistenza medica per malattia: copertura minima di 30.000 euro.
- Assistenza medica per infortuni: copertura minima di 30.000 euro.
- Rimpatrio: copertura minima di 30.000 euro.
La compagnia assicurativa deve avere un rappresentante/sede in Europa. L’assicurazione di viaggio non può avere una franchigia. L’assicurazione deve essere valida per la durata del visto (originale e copia) NOTA: l’assicurazione deve essere effettuata presso agenzie all’interno del paese di residenza o direttamente in Italia, non si accettano prenotazioni e/o acquisti effettuati tramite siti internet. L’assicurazione deve essere a nome del/la richiedente.
NOTE:
- L’Ambasciata non ha autorizzato nessuna agenzia o intermediario per il trattamento dei visti.
- L’assenza di uno dei documenti di cui sopra comporterà il rifiuto dello sportello della domanda di visto (il che non significa che il visto è stato rifiutato, ma che non è stato possibile ricevere il fascicolo).
- L’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere altri documenti che ritenga necessari.
- La presentazione della documentazione richiesta non comporta necessariamente la concessione del visto.
- Il visto è una concessione, quindi anche presentando tutti i documenti richiesti può essere concesso o rifiutato.
- ” In quest’ultimo caso sarà consegnato il “Provvedimento di Diniego”.