Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visti

La richiesta di visto deve essere effettuata direttamente presso l’Ambasciata d’Italia a Panama (Calle 58 Este con Ave. Ricardo Arango, PH Plaza 58, Piano 6, Uff. 601). È necessario presentare presso l’Ambasciata la documentazione richiesta per la tipologia di visto per la quale si intende fare richiesta.

L’Ambasciata d’Italia non autorizza alcun intermediario per la gestione e la richiesta del visto.

Tutti i richiedenti di visto Schengen (tipo “C”), valido per il transito e il soggiorno nel territorio di tutti gli Stati membri, con una durata massima di 90 giorni ogni 180 giorni, indipendentemente dal luogo di residenza, dovranno rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Italia a Panama, in quanto dovranno essere rilevate le impronte digitali corrispondenti.

ATTENZIONE

I cittadini di Panama, Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Barbados, Dominica, Grenada e Saint Lucia sono esenti dalla richiesta di visto quando si recano nello Spazio Schengen per motivi di turismo, affari, missione, gara sportiva, studio o invito, per un massimo di 90 giorni nell’arco di 180 giorni. Il conteggio dei giorni inizia il primo giorno di ingresso nel territorio Schengen (fa fede il timbro di entrata apposto sul passaporto).

Visita il sito Il Visto per l’Italia per le informazioni su tutte le tipologie di visto (Nazionali e Schengen) previste dalla normativa italiana e applicabili a tutte le nazionalità.

  • APPUNTAMENTI

Si avvisa l’utenza che, gli appuntamenti per richiesta di visto devono essere richiesti direttamente alla seguente e-mail panama.visti@esteri.it

La richiesta di visto può essere effettuata a partire da tre mesi prima e fino a un mese dalla data prevista del viaggio. Non verranno accettate le richieste di visto con una data di partenza superiore a sei mesi. Le richieste presentate con meno di 15 giorni dalla data di viaggio potrebbero essere rifiutate direttamente allo sportello.

  • PAGAMENTO

Il visto, come molti altri servizi consolari, prevede un costo che deve essere pagato in contanti il giorno stesso dell’appuntamento. L’importo da pagare corrisponde alle tariffe dei diritti consolari stabilite trimestralmente. Per maggiori informazioni, consultare la sezione diritti consolari.

Il richiedente visto, prima di essere chiamato allo sportello, DOVRÀ ORGANIZZARE i documenti secondo l’ordine indicato nei rispettivi requisiti presenti nel sito web, dato che si dovrà consegnare la documentazione completa e ordinata, includendo il passaporto e la carta d’identità del richiedente.

  • APPROVAZIONE O DINIEGO DEL VISTO

Si ricorda che il rilascio del visto è una concessione e non un diritto; pertanto, una richiesta di visto accettata può essere approvata con il rilascio del visto o rifiutata con un diniego. In quest’ultimo caso, verrà rilasciato un documento denominato ‘Provvedimento di Diniego’.

L’Ambasciata potrebbe richiedere documentazione aggiuntiva in una fase intermedia del processo. In tal caso, verrà emesso un documento denominato ‘Preavviso di Rigetto’. L’interessato avrà a disposizione 10 giorni lavorativi per fornire la documentazione richiesta.

INGRESSO IN ITALIA

Il fatto di essere in possesso di un visto di tipo C o D non conferisce automaticamente il diritto di entrare in Italia o nell’Area Schengen. Il titolare del visto dovrà presentare alla Polizia dell’Immigrazione e delle Frontiere il passaporto con il relativo visto di tipo C o D e qualsiasi altra documentazione che ritengano necessaria.

I titolari di un visto di tipo D dovranno richiedere il Permesso di Soggiorno entro 8 giorni dall’arrivo in Italia

Si consiglia di consultare attentamente il sito ufficiale “Il Visto per l’Italia” per informazioni sui diritti e doveri dello straniero relativi all’ingresso e al soggiorno in Italia e nel resto del territorio Schengen, in base al tipo di visto posseduto.

NOTA: Si avvisa che non esiste una procedura di rinnovo del visto. Il cittadino straniero interessato a soggiornare nel territorio italiano, dopo aver ottenuto il visto D, dovrà chiedere il Permesso di Soggiorno presso le autorità italiane competenti.

Le informazioni fornite su questo sito web si riferiscono esclusivamente ai titolari di un documento di viaggio ordinario. I titolari di passaporti diplomatici o di servizio devono rivolgersi alle Missioni Diplomatiche o agli Uffici Consolari italiani per ottenere le informazioni specifiche.

RESIDENTI NEGLI STATI DI ACCREDITAMENTO A QUESTA SEDE:

  • Devono presentare la documentazione presso l’Ufficio Consolare Onorario della propria circoscrizione di residenza.
  • Il consolato competente riceve la documentazione.
  • I documenti saranno inviati all’Ambasciata d’Italia a Panama che, dopo aver esaminato la domanda, in caso di esito favorevole, procederà alla collocazione del visto e alla restituzione al Consolato competente.
  • L’importo della spedizione e della restituzione del documento di viaggio sono a carico del richiedente.
  • Per effettuare il pagamento del visto, i richiedenti devono scrivere direttamente all’indirizzo e-mail: visti@esteri.it, richiedendo le indicazioni per il versamento tramite bonifico bancario internazionale.