Per informazioni generali su questo tipo di VISTO, si prega di visitare il seguente sito del Governo italiano: vistoperitalia.esteri.it
A cosa serve e chi può utilizzarlo:
si rilascia ai marittimi (intesi come gente di mare) che hanno necessità di essere imbarcati o sbarcati da navi, battenti bandiera straniera, presso porti italiani o nello spazio Schengen, a fronte di conferma della presenza della nave rilasciata dalla competente Capitaneria di porto italiana.
Può essere rilasciato anche a marittimi imbarcati su navi battente bandiera italiana unicamente in caso di sbarco per fine ingaggio previsto in un porto italiano
Il visto può essere richiesto tre mesi prima della data del viaggio e fino ad 1 mese prima della data del viaggio.
Tipo di visto: “C” visto per soggiorni di breve durata (fino a 90 giorni fino)
REQUISITI: Devono essere presentati seguendo il rigoroso ordine sotto indicato:
- Modulo di richiesta di visto Schengen debitamente compilato in tutti i campi e firmato.
- Due fotografie (3,5 cm x 4 cm), sfondo bianco a colore (identiche e recenti), una delle quali deve essere incollata al modulo nella casella corrispondente.
- Passaporto valido (con validità di almeno 3 mesi oltre la durata del visto) con almeno due pagine libere e una copia semplice del passaporto (solo la pagina del passaporto contenente i dati personali del titolare).
- Pagamento dei diritti consolari in contanti (si pagano il giorno stesso dell’appuntamento, vedere la Tabella dei diritti consolari)
- Carta d’identità – per gli stranieri cédula de extranjería o carne de residencia, in corso di validità (in entrambi i casi solo una copia ingrandita e leggibile).
- Richiesta formale e sostanziale della compagnia di navigazione
- Copia del contratto di lavoro
- una copia del “contratto d’appalto”
- Copia del libretto marittimo e dei certificati che lo accreditano per lo svolgimento di attività lavorativa a bordo come “gente di mare”
- Dimostrazione dell’effettiva necessità o convenienza di transitare attraverso lo spazio Schengen
- Dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno 1.3.2000 (visualizza)
- Disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità), se sono previste soste durante il transito
- Assicurazione medica con la seguente copertura:
- Assistenza medica per malattia: copertura minima di 30.000 euro.
- Assistenza medica per infortuni: copertura minima di 30.000 euro.
- Rimpatrio: copertura minima di 30.000 euro.
La compagnia assicurativa deve avere un rappresentante/sede in Europa. L’assicurazione di viaggio non può avere una franchigia. L’assicurazione deve essere valida per la durata del visto (originale e copia). NOTA: l’assicurazione deve essere effettuata presso agenzie all’interno del paese di residenza o direttamente in Italia, non si accettano prenotazioni e/o acquisti effettuati tramite siti internet. L’assicurazione deve essere a nome del/la richiedente
- Prenotazione di un volo di sola andata con destinazione finale Italia. NOTA: La prenotazione aerea deve essere effettuata direttamente dalla compagnia aerea o da un’agenzia di viaggi nel paese di residenza o direttamente in Italia (non si accettano prenotazioni effettuate online). La prenotazione aerea deve essere a nome del/della richiedente.
Note:
- La procedura è strettamente personale. L’Ambasciata non ha autorizzato alcuna agenzia o intermediario per la richiesta del visto.
- La mancata presentazione di uno dei documenti sopra indicati può comportare il rifiuto della domanda di visto allo sportello. L’Ambasciata d’Italia si riserva il diritto di richiedere la documentazione aggiuntiva che ritiene necessaria attraverso il documento denominato “Preavviso di Rigetto” che può essere rilasciato pochi giorni dopo aver esaminato la domanda di visto.
- Poiché il visto è una concessione, anche se vengono presentati tutti i documenti richiesti, questo può essere concesso o rifiutato. In quest’ultimo caso, verrà rilasciato un “Provvedimento di Diniego“.