Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Emergency Travel Documents (ETD)

Se ci si trova in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito si deve ripartire e si ha smarrito o si è stati derubati del proprio passaporto) e non si ha modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio di viaggio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Documents)

  • Il documento non è valido per un viaggio con destinazione o scalo negli Stati Uniti d’America.
  • È un documento che vale solo per il viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove si risiede stabilmente).

Dove presentarsi per ottenere il ETD?

  • presentandosi il cittadino italiano presso l’Ambasciata d’Italia nella fasce oraria di apertura al pubblico, in altre istanze l’interessato potrà eventualmente contattarci al seguente recapito telefonico (+507) 6942 7852, Il cellulare, ESCLUSIVAMENTE per emergenze, è attivo da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22.00, sabato e domenica dalle 08.00 alle 22.00.

Il richiedente deve presentarsi in Ambasciata a Panama presentando la seguente documentazione:

  1. denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio fatta precedentemente presso le autorità locali, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  2. N.2 fotografie (uguali, frontali, a colori, sfondo bianco, formato 3,5 cm x 4 cm);
  3. titolo di viaggio;
  4. pagamento in dollari del costo del documento (attualmente pari a € 1,55 ma è importante consultare le tariffe consolari che cambiano trimestralmente) e delle eventuali spese di spedizione qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.

N.B: Nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.

I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande all’Ambasciata d’Italia in Panama e a ricevere il documento una volta predisposto. Le spese di spedizione della documentazione e d’invio dell’ETD personalizzato da parte dell’Ufficio consolare sono a carico del richiedente.