Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Se ci si trova in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito si deve ripartire e si ha smarrito o si è stati derubati del proprio passaporto) e non si ha modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio di viaggio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Documents)

  • Il documento non è valido per un viaggio con destinazione o scalo negli Stati Uniti d’America.
  • È un documento che vale solo per il viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove si risiede stabilmente).

Dove presentarsi per ottenere il ETD?

  • presentandosi il cittadino italiano presso l’Ambasciata d’Italia nella fasce oraria di apertura al pubblico, in altre istanze l’interessato potrà eventualmente contattarci al seguente recapito telefonico (+507) 6942 7852, Il cellulare, ESCLUSIVAMENTE per emergenze, è attivo da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22.00, sabato e domenica dalle 08.00 alle 22.00.

Il richiedente deve presentarsi in Ambasciata a Panama presentando la seguente documentazione:

  1. denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio fatta precedentemente presso le autorità locali, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  2. N.2 fotografie (uguali, frontali, a colori, sfondo bianco, formato 3,5 cm x 4 cm);
  3. titolo di viaggio;
  4. pagamento in dollari del costo del documento (attualmente pari a € 1,55 ma è importante consultare le tariffe consolari che cambiano trimestralmente) e delle eventuali spese di spedizione qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.
  5. formulario di richiesta di ETD:

N.B: Nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.

I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande all’Ambasciata d’Italia in Panama e a ricevere il documento una volta predisposto. Le spese di spedizione della documentazione e d’invio dell’ETD personalizzato da parte dell’Ufficio consolare sono a carico del richiedente.