Per richieste urgenti (perdita/furto passaporto, E.T.D. e dichiarazione esistenza in vita) scrivere a consolare.panama@esteri.it
Sono giunte segnalazioni all’Ambasciata di persone e/o siti web che asseriscono di poter garantire, a pagamento, appuntamenti. L’Ambasciata è assolutamente estranea a queste richieste e il servizio di prenotazione sul sistema Prenot@Mi è gratuito.
Per prenotare l’appuntamento, l’utente deve registrarsi nel portale Prenot@Mi inserendo i dati richiesti, la propria e-mail, scegliendo una password e selezionando “AMBASCIATA D’ITALIA PANAMA” nella casella Consolato. (si consiglia di utilizzare il navigatore Edge)
Terminata la registrazione, l’utente potrà accedere al portale con l’email e la password utilizzate per la registrazione. In tal modo è possibile scegliere il servizio e la data dell’appuntamento tra quelli disponibili.
Quando l’utente riceve l’e-mail con la proposta di appuntamento, deve confermarlo entrando nel portale Prenot@Mi nella sezione “I miei appuntamenti” entro la data specificata nel messaggio. L’appuntamento proposto non può essere modificato e in caso di mancata conferma o di annullamento sarà necessario prenotarne uno nuovo.
È indispensabile che i cittadini italiani presentino un documento d’identità italiano in corso di validità per qualsiasi tipo di richiesta presso questa cancelleria consolare
I principali servizi consolari sono i seguenti:
- Passaporti e CIE – Carta d’identità Elettronica,
- Cittadinanza per matrimonio;
- Cittadinanza per discendenza;
- Servizi consolari (per il registro degli atti stato civile, emissione di certificati, autentiche di firma, atti di assenso, proroga di validità della patente italiana);
- Visti (studio, motivi religiosi, lavoro, reingresso, etc.)
Appuntamenti per richiesta di visto: Si prega prendere visione nella sezione di Visti – Ambasciata d’Italia Panama (esteri.it)
Appuntamenti per Dichiarazione di Valore: Si prega prendere visione nella sezione di Dichiarazione di valore – Ambasciata d’Italia Panama (esteri.it)
NOTA: si informa agli interessati che quest’Ambasciata, pur essendo consapevole delle estreme difficoltà che incontrano gli utenti nel prenotare un appuntamento, non può aiutarla nel fissarne uno. Il sistema di appuntamenti online è, infatti, automatizzato e non influenzabile centralmente. La disponibilità di date o slot orari è soggetta alla richiesta da parte della numerosa utenza.
Erogazione servizi consolari senza appuntamento
I cittadini italiani e i cittadini stranieri in possesso di una pensione italiana, per le relative competenze del certificato di esistenza in vita, possono recarsi direttamente presso l’Ambasciata d’Italia a Panama senza previo appuntamento solo negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30; martedì e giovedì dalle 13:30 alle 15:00
Documentazione da presentare:
1. Passaporto o carta d’identità italiana in corso di validità (per gli stranieri documento d’identità in corso di validità)
2. Modulo rilasciato dall’ente competente (modulo citibank, l’inps. Ecc).
Nel caso in cui si richieda il certificato di esistenza in vita per motivi diversi da quelli relativi alla pensione, si informa che tale certificato viene rilasciato solo ai cittadini italiani iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione consolare e che è gratuito.
- Si raccomanda all’utenza di consultare attentamente le diverse sezioni del sito web dell’Ambasciata per le informazioni dettagliate sulla documentazione necessaria per ciascun servizio consolare richiesto. Si ricorda inoltre che l’Ambasciata non utilizza collaboratori esterni, agenzie o intermediari per la gestione delle pratiche consolari.
- È fondamentale che l’appuntamento prenotato corrisponda esattamente al tipo di servizio richiesto. In caso di appuntamento prenotato per un servizio diverso da quello per cui si presenta la richiesta, l’utente non sarà ricevuto.