Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pubblicazioni di matrimonio presso questa Ambasciata

Requisito imprescindibile è che almeno uno dei due sposi sia cittadino italiano, residente nella circoscrizione dell’Ambasciata d’Italia a Panama e regolarmente iscritto all’AIRE.

Se un cittadino italiano e residente in Panama ha intenzione di sposarsi in Italia deve avanzare presso l’Ambasciata d’Italia a Panama la richiesta di pubblicazioni, recandosi in Ambasciata negli orari di ricevimento del pubblico previo appuntamento consolare (richiesto direttamente alla seguente mail: consolare.panama@esteri.it)  presentando la seguente documentazione:

  • il cittadino italiano deve presentare un’autocertificazione dove dichiara luogo e data di nascita e il suo stato civile;
  • certificato di stato libero e di nascita apostillati e tradotti in italiano la cui traduzione sia accompagnata dall’apostille della firma del traduttore per il nubendo straniero;
  • la richiesta di pubblicazioni (domanda di pubblicazioni di matrimonio) con entrambi i nubendi presenti che la dovranno sottoscrivere presso l’Ambasciata d’Italia a Panama. In caso di impossibilità a presentarsi di persona, il cittadino italiano può incaricare una terza persona utilizzando una procura speciale redatta su carta semplice e munita della copia del documento di identità in corso di validità.

Le pubblicazioni saranno affisse sull’albo consolare dell’Ambasciata e su quello del Comune italiano di appartenenza (sarà l’Ambasciata a richiederlo).

Alla scadenza le pubblicazioni saranno inviate presso il Comune ove si celebrerà il matrimonio il “Certificato di avvenute pubblicazioni” e la “Delega alla celebrazione del matrimonio”.

La richiesta di pubblicazioni, il certificato di avvenute pubblicazioni e la delega alla celebrazione del matrimonio sono soggette al pagamento di una tariffa consolare. Il pagamento dei diritti consolari deve essere effettuato in dollari americani ed in contanti il giorno stesso dell’appuntamento.

Matrimonio

Il cittadino italiano residente presso questa circoscrizione consolare e regolarmente iscritto all’AIRE che intende sposarsi:

  • a Panama, deve rivolgersi al Registro Civil;
  • in Italia, deve effettuare le pubblicazioni di matrimonio in Ambasciata;
  • in altro Paese, può rivolgersi per informazioni all’Ambasciata italiana nel luogo (l’elenco delle Ambasciate italiane all’estero si può trovare sul sito www.esteri.it