Il matrimonio di un cittadino italiano residente in Panama celebrato all’estero deve essere trascritto presso il Comune italiano competente.
Dove richiedere il servizio:
a). presentandosi il cittadino italiano interessato presso l’Ambasciata d’Italia a Panama, prenotando un appuntamento per “Servizi consolari” attraverso il portale Prenota@mi;
b). rivolgendosi direttamente al proprio Comune di iscrizione A.I.R.E. (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile comunale).
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER MATRIMONI CELEBRATI IN PANAMA
a. Modulo di richiesta di trascrizione, debitamente compilato e firmato per entrambi contraenti;
b. Atto integrale di matrimonio in originale, rilasciato dal “Tribunal Electoral”, munito di Apostille rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri di Panama.
c. Traduzione dell’atto in originale debitamente accompagnata dall’apostille della firma del traduttore. NOTA: non se accettano traduzioni con firma digitale;
d. i documenti di identità di entrambi i contraenti in originale e fotocopia semplice.
Tutti i documenti devono essere presentati in originale e fotocopia degli stessi (leggibile).
- Se i documenti possiedono scritte o annotazioni nel retro del foglio, si devono presentare anche le fotocopie del retro del suddetto foglio.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER MATRIMONI CELEBRATI IN ALTRI PAESI
a. Modulo di richiesta di trascrizione, debitamente compilato per entrambi contraenti;
b. Atto di matrimonio integrale in originale rilasciato dall’Autorità competente del Paese di origine;
c. Apostille dell’Atto in originale rilasciata dall’Autorità competente nel Paese di origine.
d. Traduzione dell’atto in originale debitamente accompagnata dall’apostille della firma del traduttore. NOTA: non si accettano traduzioni con firma digitale;
e. Fotocopie dei documenti d’identità dei coniugi.
Tutti i documenti devono essere presentati in originale e fotocopia degli stessi (leggibile).
- Se i documenti possiedono scritte o annotazioni nel retro del foglio, si devono presentare anche le fotocopie del retro del suddetto foglio.
L’Ambasciata provvederà ad inviare un e-mail all’interessato sull’effettiva trasmissione delle pratiche all’autorità di competenza. Non è quindi necessario chiedere informazioni sullo stato della pratica in quanto di competenza di altre autorità.
Si raccomanda pertanto di voler fornire un indirizzo e-mail valido e di comunicare gli eventuali aggiornamenti dei propri contatti.